GAIA PAPI
Cronaca

Il Borro nella classifica 2024 delle “aziende più attente al clima”

Per la ricerca sono state identificate oltre 600 aziende che hanno sede sul territorio

Il Borro

Il Borro

Arezzo, 9 febbraio 2024 –  Il Borro Toscana, proprietà di Ferruccio Ferragamo dal 1993, è orgogliosa di essere riconosciuta tra le “Aziende più attente al clima”, redatta per il terzo anno consecutivo dal Corriere della Sera, Pianeta 2030 e Statista - azienda specializzata in ricerche di mercato, ranking e analisi di dati aziendali – che include le imprese italiane che hanno ridotto maggiormente il rapporto tra le loro emissioni di CO2 e fatturato.

Per la ricerca sono state identificate oltre 600 aziende che hanno sede sul territorio, attive in Italia e appartenenti alle imprese con il maggior fatturato nel Paese o quotate nella borsa italiana.

I dati raccolti sono stati aggregati e per ogni azienda è stato calcolato il tasso di riduzione Carr (Compound Annual Reduction Rate), ovvero il tasso di riduzione dell’intensità delle emissioni tra il 2020 e il 2022. Tra le 24 aziende selezionate, Il Borro registra un valore Carr di 47,946%.

Un riconoscimento che premia l’impegno costante della Tenuta nel campo della sostenibilità, che ne guida le strategie e le azioni verso un futuro più responsabile, facendo de Il Borro un modello virtuoso, dove tradizione ed innovazione convivono in un’azienda agricola e vitivinicola biologica, dedita all’ospitalità̀ di lusso e ad una ristorazione farm-to-table.

La sostenibilità da sempre guida le scelte de Il Borro abbracciando tutte le sue anime: dall’attività vitivinicola all’Orto Biologico e all’allevamento, dalla produzione di olio extra vergine d’oliva a quella casearia e al miele, dalle farine alle uova biologiche, fino all’ampio uso di fonti energetiche rinnovabili e all’impiego di pannelli fotovoltaici che alimentano l’area de La Corte e della Dimora Storica, i ristoranti, la cantina e gli uffici, così come i sistemi per il riutilizzo della risorsa idrica.