Il Billi's al tempo del Covid si inventa il panino scomposto e vola

Salvatore Billi: "Dobbiamo trovare la forza di reinventarci"

Billi Salvatore

Billi Salvatore

Arezzo, 22  gennaio 2021 -Un hamburger scomposto. Cosi l'hamburgeria Billi's ha risposto alla crisi. Non abbattendosi, e utilizzando questo momento per sperimentare nuove idee. Coraggio e intraprendenza le parole chiavi che ben presto hanno dato il loro risultato. In un momento così difficile, in cui molte saracinesche si sono abbassate, e chissà se riapriranno, dal Billi's arriva un segnale di ottimismo. «E' nato un progetto che non avremo mai potuto credere possibile». Con la pandemia e la chiusura dei ristoranti anche Salvatore Billi, titolare dell'hamburgeria Billi's di via Romana, oltre che della pizzeria Vesuvio, si è trovato nella difficile situazione vissuta da tutto il comparto.

Le vendite hanno preso la via dell'asporto che, se pur contando su un gran numero di richieste, non garantivano quanto necessario. «Così a marzo, con il primo lockdown, abbiamo cominciato a puntare su Instagram e sulla sua forza divulgativa, del resto l'unico modo per raggiungere i clienti era l'online». «Ho cominciato a dedicare una foto ad ogni piatto. L'investimento è stato il tempo che dedicavo a questa forma di pubblicità. E' praticamente diventato un lavoro». E i risultati non hanno tardato ad arrivare. Da marzo a novembre la pagina del locale ha segnato un'impennata da 1500 a 11 mila followers. Slvatore ha così pensato che la crisi determinata dall'emergenza sanitaria, avrebbe potuto essere l'occasione per ampliare il proprio pubblico e per far arrivare le preparazioni anche al di fuori dei confini normalmente battuti.

Come fare però per garantire il mantenimento delle caratteristiche delle pietanze appena «sfornate«? Ecco che è nata l'idea dell'hamburger scomposto da cuocere a casa. Una box che arriva a domicilio, con tutti gli ingredienti scelti, confezionati sottovuoto singolarmente, da cuocere e «assemblare«. Quattro diverse box tra cui scegliere ognuna con un hamburger, rigorosamente prodotto con 90% di Chianina e 8% di cinta senese, pane artigianale e un dolce. E' il risultato di un progetto studiato con uno dei food advisor più influenti di Instagram, il fiorentino Lorenzo Gagliano, seguito da quasi 25mila followers. Proprio la sua guida gourmet aveva consacrato i panini del Billi's tra i migliori toscani. «Conoscevo già l'hamburgeria Billi's - spiega Gagliano - per la qualità dei prodotti che avevo avuto modo di apprezzare. Ma questa novità è davvero fantastica: un hamburger crudo che fa vivere al cliente una food experience sui generis, perché dà la possibilità di scegliere gli ingredienti preferiti, cuocerli e gustare poi ciascuno il proprio hamburger personalizzato da casa. Alla fine la cena diventa una sorta di intrattenimento e di convivialità».

Il successo è arrivato inaspettato. La cosa infatti è piaciuta talmente tanto che le richieste hanno cominciato ad arrivare anche da altre parti d'Italia. Tutto è iniziato con una prima consegna di 150 box a Firenze. Un grande successo e ben presto le richieste sono arrivate anche da Roma, Milano, Reggio Emilia e perfino dalla Sicilia. E non è finita qui. « Tante micro realtà – spiega Salvatore - ci hanno contattato per collaborare, fornendo prodotti a chilometro zero da aggiungere come omaggio nella box e farsi conoscere. La Macelleria D'oro di Indicatore e Simone Concialdi hanno partecipato all'ultima consegna con un loro prodotto inserito nel box. E' molto bella questa collaborazione». Una storia di successo che è stata raccontata anche nella trasmissione Rai «Uno mattina». «E' un piccolo raggio di sole in un momento di fitta foschia, spiega Salvatore, che speriamo possa essere anche d'ispirazione per altri colleghi ristoratori E' facile abbattersi ma con l'amore per il proprio lavoro, la creatività e l'ottimismo le cose possono cambiare, in meglio».

Gaia Papi