Fuori pericolo il lupo investito in strada: giorni di mobilitazione sui social

Trovato ferito alla vigilia di Natale, le sue condizioni seguite passo passo da migliaia di persone. Rimarrà ricoverato nella clinica veterinaria

Il lupo ferito dopo le cure

Il lupo ferito dopo le cure

Arezzo, 3 gennaio 2019 - E’ ufficialmente fuori pericolo Noel, il lupo investito a Badia Prataglia la notte della vigilia di Natale. Incredibile la mobilitazione che l’animale ha scatenato: un intero paese ha assistito ai primi soccorsi e sui social si contano migliaia e migliaia di persone che hanno scritto una preghiera nella speranza che l’animale si salvasse. Oggi Noel sta bene e l’incidente di qualche giorno un fa è solo un brutto ricordo.

Esulta così il popolo dei social che per giorni ha continuato a chiedere notizie sulla pagina ufficiale del Parco delle Foreste Casentinesi, indignandosi per l’atteggiamento dell’investitore che dopo l’incidente è scappato senza prestare soccorso. Era la tarda serata del 23 dicembre quando è stata segnalata la presenza dell’animale in mezzo alla strada. Sul posto sono prontamente intervenuti i Carabinieri Forestali del Parco, che hanno provveduto a mettere il lupo in sicurezza.

Di prassi è poi intervenuto il veterinario dell’Ente, che ha prestato il primo soccorso all’animale in attesa degli operatori del Centro Tutela Fauna Selvatica - Monte Adone, Sasso Marconi, che ha una convenzione con il Parco per il recupero degli animali selvatici feriti. Noel presentava un trauma cranico e una brutta frattura all’arto anteriore destro. Il giorno successivo è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico.

Ora è ufficialmente fuori pericolo ma sarà tenuto in degenza fino al completo recupero al «Centro Tutela Esotica e Selvatica Monte Adone» dove è sottoposto alle cure amorevoli di Elisa Berti, Emanuela Bologna e Offer Zeira dell’ospedale veterinario San Michele di Tavazzano con Villavesco. Il parco ha voluto ricordare che in caso di investimento di un animale selvatico all’interno dei territori dell’area protetta, è necessario allertare il 1515.

Il Codice della Strada stabilisce che il conducente, in caso di incidente stradale da cui derivi un danno a uno o più animali da affezione, ha l’obbligo di fermarsi e di assicurarsi un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito un danno. Una storia quella di Noel, che si è conclusa con un lieto fine e che senza dubbio sarà ricordata per la sensibilità dimostrata ancora una volta dagli abitanti dell’area protetta.