Effetto virus, sportello unico a "numero chiuso": 50 ingressi per volta

Misura per evitare assembramenti: e dal sito di Palazzo Cavallo il caldo consiglio a prenotare il turno per muoversi solo su appuntamento

Sportello Unico comune di arezzo uffici comunali

Sportello Unico comune di arezzo uffici comunali

Arezzo, 4 marzo 2020 - La pubblica amministrazione non si ferma, ma l’accesso allo Sportello Unico diventa limitato. Anche negli uffici comunali in piazza Fanfani, da ieri, sono in atto disposizioni da seguire per limitare la diffusione del Coronavirus, ma senza paralizzarne le attività. Si è infatti reso necessario adottare alcune misure per contenere il numero di persone presenti all’interno della struttura. «Ingresso contingentato per evitare un eccessivo affollamento nei locali» si legge nei cartelli affissi all’entrata.

In campo un «piccolo accorgimento», deciso a livello «prudenziale», per evitare l’affollamento degli uffici pubblici e meglio regolare i contatti diretti tra i dipendenti comunali e il pubblico, a tutela di entrambi. Così da ieri è consentito l’ingresso a cinquanta persone per volta. Un numero «scelto per buon senso» che cerca di limitare la diffusione del virus che nelle ultime ore ha fatto la sua comparsa anche in provincia.

E’ un’ordinanza del ministro per la pubblica amministrazione ha dare indicazioni precise sulle accortezze da mettere in campo nei luoghi chiusi, con spazi non molto ampi, in cui normalmente si registra una massiccia presenza di persone. L’identikit dello Sportello Unico, insomma.

Dove in media, ogni giorno, ci transitano cinquecento persone. E’ l’unico ufficio comunale con presenze così importanti, non sottoposte ad un controllo perché vi si accede senza appuntamento, tranne il sabato.

Una indicazione operativa per evitare assembramenti, perché la parola d’ordine degli infettivologi è «Continuare con le restrizioni, cercando di evitare il più possibile l’affollamento». Decisione prudenziale, quella presa dal Comune, anche e soprattutto a tutela dei cittadini, perché comunque i dipendenti allo sportello dovranno lo stesso avere a che fare con tutti gli utenti che entreranno negli uffici.

Evitare un eccessivo afflusso di persone, quindi e il consiglio nei cartelli, ora più che mai, è infatti quello di prenotare un appuntamento sull’agenda.comune.arezzo.it per evitare, come è ovvio, la prolungata attesa di più persone nelle sale dell’ufficio e garantire la massima attenzione al contenimento della diffusione.

Provvedimento che è stato preso solo allo Sportello Unico, mentre negli altri uffici comunali, a cui si accede tramite appuntamento, le misure di prevenzione e informazioni si limitano all’affissione di informazioni utili e alla distribuzione di soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani.