Dalla scuola di cucina "Chef al 17", serviti 650 partecipanti a “Orienta il tuo futuro”

Crociani-Checcaglini (Cescot-Confesercenti): “Gli allievi hanno cucinato per i coetanei mettendo in pratica la teoria”

Cuochi e studenti

Cuochi e studenti

Arezzo, 26 novembre 2019 - In occasione della giornata di orientamento svoltasi oggi ad Arezzo Fiere e Congressi sono stati i giovani studenti della scuola di Cucina “Chef al 17” di Cescot Confesercenti a cucinare alcune delle pietanze per i coetanei che hanno partecipato all’evento “Orienta il tuo futuro, il significato delle scelte”. Un bell’esempio di sinergia che ha visto impegnati i ragazzi che si stanno formando nelle aule di via Spallanzani inseguendo il sogno di diventare cuoco e trovare un lavoro. “Gli allievi della nostra scuola di cucina Chef al 17” spiegano Chiara Crociani direttore dell’Agenzia Formativa Cescot e Mario Checcaglini direttore di Confesercenti “hanno preparato i primi e i secondi piatti che sono stati serviti alle centinaia di persone che hanno partecipato all’evento formativo promosso ad Arezzo e finanziato dalla Regione Toscana con le risorse del POR FSE 2014-2020. È stata per loro l’occasione di mettere in pratica quando imparato fino ad oggi contribuendo alla riuscita dell’evento”.

Dalla cucina di Chef al 17, e dagli allievi una lezione pratica di come cucinare ma anche di come poter contribuire a una concreta forma di orientamento. La loro esperienza formativa, unità grazie alla collaborazione con l’associazione Cuochi di Arezzo presieduta da Gianluca Drago e agli chef Enrica Romani, Susanna Del Cipolla, Marco Bracciali, e Denise Massarenti, ha infatti permesso di garantire accoglienza e ospitalità a oltre 650 persone, tra studenti e insegnanti, che questa mattina si sono incontrati ad Arezzo Fiere e Congressi per partecipare all’evento “Orienta il tuo futuro, il significato delle scelte”. “Oggi è un giorno importante per gli studenti” ha commentato Luca Lischi responsabile della segreteria dell'assessore Cristina Grieco della Regione Toscana “che partecipano a questa giornata di orientamento. I giovani sono stati accolti anche con i prodotti tipici del territorio facendogli conoscere le eccellenze dell'enogastronomia locale e i lavori del settore della ristorazione che richiedono sempre più professionalità e competenze.

La giornata è stata l’occasione per misurarsi con le due scuole alberghiere del territorio aretino, il Vegni e il Camaiti e con gli studenti dei corsi di formazione della scuola di Cucina Chef al 17 dell’agenzia formativa Cescot di Confesercenti. Un bel connubio quindi tra scuola, formazione e mondo del lavoro grazie alla sinergia con l’associazione cuochi di Arezzo a dimostrazione di quanto sia fondamentale l'alleanza tra istruzione formazione e lavoro”.