Ciclista cade rovinosamente nel bosco per evitare un animale: grave, soccorso col Pegaso

Per recuperarlo è stato necessario ricorrere al soccorso alpino: trasferito in codice rosso a Siena

L'intervento del soccorso alpino

L'intervento del soccorso alpino

Arezzo, 25 settembre 2021 - Un'altra rovinosa caduta di bicicletta, con conseguenze gravi per il ciclista. Alle  ore 10.22 a Pomaio un uomo di 47 è caduto malamente dalla sua due ruote mentre percorreva un sentiero. 

Nella caduta si è procurato trauma cranico e vari traumi agli arti inferiori. Sul posto automedica, BLSD, vigili del fuoco, soccorso alpino. E' intervenuto anche elisoccorso Pegaso 1.  Il paziente è stato trasportato  in codice rosso all'ospedale Le Scotte di Siena .

Era su un percorso sicuramente accidentato, non a caso c'è stato bisogno del'intervento anche del soccorso alpino proprio per recuperare il ferito.

L'uomo era in mountain bike con il figlio ed il cognato quando è caduto sul sentiero, probabilmente a causa dell'attraversamento di un animale, riportando vari traumi sia alla parte superiore che inferiore del corpo. Una squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona, che si trovava nelle vicinanze, ha prontamente raggiunto il luogo dell'incidente. Sul posto, insieme al personale sanitario di Misericordia e 118, l'uomo è stato stabilizzato e messo in barella. In contemporanea è intervenuto anche l'Elisoccorso Pegaso1 da Firenze e i Vigili del Fuoco. Quest'ultimi si sono occupati di ripulire dalla vegetazione uno spiazzo nelle vicinanze, in modo che l'elicottero potesse effettuare le manovre di recupero. Una volta immobilizzato, l'infortunato è stato spostato fino allo spiazzo dove Pegaso1 lo ha recuperato tramite verricello per poi ospedalizzarlo a Careggi.