Canale Battagli, rinnovata la convenzione con il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno

Un passaggio importante per le numerose aziende agricole, commerciali, industriali e per i privati cittadini che, facendone richiesta, potranno beneficiare dell’acqua

Migration

MONTEVARCHI

Sarà ancora il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ad occuparsi del canale Battagli, il corso d’acqua che scorre tra Montevarchi e San Giovanni. E’ stata infatti rinnovata anche nel 2022 la convezione per la gestione dell’infrastruttura irrigua valdarnese. Una buona notizia per le numerose aziende agricole, commerciali, industriali e per i privati cittadini che, facendone richiesta, potranno beneficiare della fornitura della risorsa proveniente da canale, nato in epoca medievale per portare acqua nei campi, e che, col passare del tempo, ha assunto uso promiscuo. "Il Consorzio – ha annunciato la presidente Serena Stefani (nella foto) – ha accettato, per senso di responsabilità e spirito di collaborazione, di rinnovare l’accordo, già sperimentato, con i comuni attraversati dal sistema artificiale".

L’ente di bonifica effettuerà la manutenzione dell’intero tracciato (che ricade per 9 km in territorio montevarchino e per uno e mezzo in territorio sangiovannese) compresa l’opera di presa, ovvero la derivazione. Effettuerà poi la distribuzione dell’acqua ad uso plurimo agli utenti che ne faranno richiesta o convenzionati, compatibilmente con le disponibilità idriche e con le eventuali limitazioni imposte dalla Regione Toscana o da altre autorità competenti . Il Consorzio provvederà anche ad eseguire dei lavori di pronto intervento e di somma urgenza richiesti formalmente dai comuni interessati, escluso il servizio di Protezione Civile e realizzerà interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza individuati e finanziati dai comuni.