Giornata della Memoria tra voci, mostre e film

Oggi il ricordo della Shoah con Nocentini e Brezzi, il regista Giulio Base con la sua pellicola all’Eden. A Casa Bruschi una mostra sulle banconote che circolavano nei lager

memoria

memoria

Arezzo, 27 gennaio 2023 - Tra un po’ sui libri di storia della Shoah ci sarà solo una riga» ha detto Liliana Segre intervenendo sulla Memoria. Per evitare che ciò accada è importante continuare a parlare dell’Olocausto. Oggi più che mai perché il 27 gennaio si celebra la Giornata Internazionale della Memoria scelta dall’Onu in ricordo dello stesso giorno del 1945 in cui il Campo di Concentramento di Auschwitz venne liberato dagli alleati. Oggi alle 17,45, appuntamento alla Casa dell’Energia di via Leone Leoni ad Arezzo, per riflettere su una delle più grandi tragedie del Novecento, il genocidio degli ebrei, e sulle ingiustizie che ancora oggi colpiscono l’intera umanità. «Per non dimenticare. Voci alle testimonianze» è l’iniziativa a ingresso gratuito di Unicoop con Casa dell’Energia e Istituto storico aretino della resistenza. Interverranno Tiziana Nocentini, direttrice dell’Isarec e Camillo Brezzi, direttore scientifico dell’Archivio diaristico nazionale di Pieve e presidente Isarec. Saranno proposte alcune letture dal volume di Brezzi del 2021 «L’ultimo viaggio. Dalle leggi razziste alla Shoah. La storiografia, le memorie». A ricordo dei tanti bambini vittime dell’olocausto verranno proiettate le immagini dei disegni realizzati dai bambini di Terezin, città della Repubblica Ceca dove venne allestito uno dei più famigerati campi di concentramento nazisti.

Da alcuni anni il 27 gennaio molti aretini depongono un fiore al Cimitero degli Ebrei presso il Parco Ducci e anche quest’anno la stele e l’ulivo collocati nel luogo dove si trovava il cimitero degli ebrei di Arezzo saranno adornati di fiori.

La Shoah raccontata col cinema oggi alle 17 all’Eden per la proiezione di «Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma» alla presenza del regista Giulio Base per l’iniziativa promossa da Acli, Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, Cisl e Mcl. L’evento, a ingresso libero, permetterà di riflettere su una delle cicatrici insanabili della storia dell’umanità che viene proposta in una dimensione inedita attraverso la ricerca della verità di un gruppo di giovani ragazzi. La serata sarà introdotta dall’attore Paolo Fosso e dell’esperto cinematografico Luca Bindi, poi spazio a Giulio Base intervistato da Barbara Perissi.

E’ stata inaugurata ieri la mostra «Le banconote della Shoa. Storie di denaro nei campi di concentramento» curata da Franca Maria Vanni e aperta fino al 30 aprile prossimo. Un’occasione per conoscere una straordinaria testimonianza dai campi di prigionia, attraverso il denaro che circolava al loro interno in sostituzione delle banconote ufficiali e diffuse all’esterno. Numerosi quanto rari gli esemplari in mostra, provenienti dalla collezione di Cartamoneta Bistoni custodita alla Casa Museo parte del patrimonio di Intesa Sanpaolo. Si tratta di particolari monete cartacee, chiamate anche «buoni», spendibili solo all’interno del campo per cui erano stati realizzati, anche come misura di sicurezza per prevenire fughe e limitare i contatti degli internati con l’esterno

Tutta la provincia celebra oggi la giornata della Memoria. A Cavriglia alle 9 è prevista la «Passeggiata della Memoria» da Castelnuovo a Meleto. Musica e memoria con la Dima: oggi alle 17 alla Sala Buonumore del Conservatorio a Firenze, coi rappresentanti dei Comuni di Bucine e Civitella, domani alle 21 nel borgo di San Pancrazio musicisti tedeschi e docenti italiani dell’Accademia suoneranno insieme. All’Istituto comprensivo «Martiri di Civitella» a Civitella per il ricordo della Shoah il 31 gennaio gli alunni delle classi terze assisteranno in Aula Magna allo spettacolo «Lettera alla Madre», di Alessandra Bedino e Claudia Bombardella. Al teatro di Anghiari la memoria passa dal documentario La guerra in casa che sarà proiettato stasera alle 21 in cui si ricorda il passaggio della guerra nella Valtiberina Umbra e Toscana con filmati e foto degli archivi britannici e tedeschi, una produzione di 321 Video. Ingresso libero. A Cortona stamani alle 11 nella sala del Consiglio comunale, l’attore Gianluca Brundo leggerà alcuni brani dagli scritti di Primo Levi, Liliana Segre e Joyce Lussu. Oggi alle 10 al teatro di Bucine la Compagnia Teatrale Diesis Teatrango presenta «Il popolo perfetto», racconto a partire dalle suggestioni del programma Aktion T4, voluto da Hitler, alle 21,15 ci sarà invece la «Veglia della Memoria» con letture, canzoni, poesie, musiche. Il film su Anna Frank e il recital «Astri perseguitati» «Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma» il film di Giulio Base stasera all’Eden alla presenza del regista A S.Giovanni stamani alle 9,30 al «Masaccio» proiezione del film «Anna Frank e il diario segreto» di Ari Folman, alle 17 alla Palomar laboratorio di graphic novel, alle 21 a La Nonziata recital pianistico «Astri perseguitati».