Gli over 60 in gioco con il laboratorio Sergio

Aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura creativa con Francesca Sarteanesi nell’ambito del progetto Visioni Ex-centriche

Francesca Sarteanei

Francesca Sarteanei

Arezzo, 27 maggio 2024 – Se scrivere può essere un gioco, non è detto che questo gioco possa divertire solo i più piccoli, solo le giovani generazioni.

È infatti con una specifica dedica agli over 60 che nei primi giorni di giugno, ad Arezzo, andrà in scena il laboratorio gratuito di scrittura creativa dal titolo “Sergio” a cura di Francesca Sarteanesi ispirato all’omonimo spettacolo teatrale. Gli appuntamenti per tutti gli interessati sono due, mercoledì 5 e giovedì 6 giugno, e si svolgeranno presso il Centro Aggregazione Sociale di Tortaia.

Unica richiesta per la partecipazione il piacere di mettere in gioco e in relazione con gli altri “un frammento minuscolo di una vita”, tra spunti e riflessioni. Mercoledì 5, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, gli iscritti al laboratorio, dopo aver visionato alcune scene dello spettacolo “Sergio”, daranno vita ad uno scambio di pensieri/racconti ed all’inizio della scrittura creativa.

Giovedì 6 giugno, con orario dalle 15 alle 20, alla scrittura farà seguito, alle 19, una messa in scena / lettura aperta al pubblico dei manoscritti elaborati dai partecipanti per finire tutti insieme con un giocoso rinfresco. Francesca Sarteanesi è attrice, drammaturga e performer.

Dopo la laurea in Discipline dello spettacolo all’Università di Bologna, nel 2006 fonda la Compagnia Gli Omini con la quale lavora fino al 2017. I primi lavori da solista sono due spettacoli che hanno entrambi debuttato al Festival Inequilibrio di Armunia: “Bella Bestia” e “Sergio”, spettacolo che le ha conferito la candidatura come miglior attrice Premio Ubu 2021.

I laboratori di Francesca sono intesi come occasioni di scambio, studio e messa in disposizione delle esperienze studiate e praticate negli anni con le persone. L’invito alla scrittura e all’incontro “Sergio” è organizzato da Officine della Cultura e Liceo Artistico Coreutico Scientifico Quadriennale “Piero della Francesca” di Arezzo in collaborazione con Associazione Centro Aggregazione Sociale Tortaia APS nell’ambito del progetto “Visioni Ex-centriche”, realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del Bando “Partecipazione culturale 2023”.

Le iscrizioni sono aperte. Date le caratteristiche del progetto sono ammessi a partecipare, in forma privilegiata, over 60 donne e uomini del quartiere di Tortaia. Per i cittadini interessati di altri quartieri di Arezzo sarà elaborata un’apposita lista di attesa che sarà sciolta il prima possibile.