"Diritti riproduttivi: prima, durante e dopo" tema dell’appuntamento della rassegna "con-divisæ"

La locandina

La locandina

Arezzo, 26 marzo 2024 – Diritti riproduttivi: prima, durante, dopo. Mercoledì 27 marzo terzo appuntamento per “con-divisæ”, la rassegna culturale di Collettivæ, Chimera Arcobaleno e Circolo Aurora che chiuderà il mese di marzo dedicato proprio ai temi della genitorialità e della salute riproduttiva.

L’incontro getterà luce sulle forme di discriminazione grandi e piccole che ancora costellano il quotidiano di tant* individu* e famiglie. Nella prima parte della serata conosceremo l’associazione Pari Merito, impegnata a combattere la disparità di genere in ambito economico.

A rappresentarla la ricercatrice Dalila Bachis, che tratterà di genitorialità condivisa e della carenza di politiche sociali a sostegno della famiglia, portando la propria esperienza nel Comune di Arezzo.

Si parlerà poi di transgenitorialità con le Dott.sse Egidia Fanni e Camilla Tonioni, psicoterapeute e sessuologhe, che approfondiranno le problematiche incontrate dalle persone trans* nel percorso come genitor*: dalla preservazione della fertilità ai limiti incontrati nell’accedere a servizi sanitari inclusivi, fino alle complessità legali tuttora esistenti.

Appuntamento alle 21,30 Mercoledì 27 marzo presso il Circolo Aurora di Piazza Sant’Agostino. Durante l'evento sarà allestita un'area di privacy per i tempi di allattamento e una piccola area gioco-disegno. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito nell’ottica dell’inclusività e del rispetto reciproco.

“con-divisæ” è un progetto del collettivo transfemminista e intersezionale Collettivæ, di Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo e del Circolo Arci Aurora.