Incursione nel rock per l’Arezzo Raro Festival

Stasera in Piazza Grande arriva Omar Pedrini

pedrini

pedrini

Arezzo, 22 luglio 2019 - Omar Pedrini porta per la prima volta sul palcoscenico di Arezzo Viaggio senza vento, il quarto successo dei Timoria pubblicato nel 1993 diventato primo disco d'oro del rock italiano degli anni novanta.

 

Lunedì 22 luglio alle ore 21.00 in Piazza Grande, l’artista rock suonerà tutte le tracce dell’album ripercorrendo il viaggio di Joe, personaggio protagonista che s’incammina verso oriente per ritrovare sé stesso, superare le difficoltà e gli ostacoli che la vita gli ha presentato, riuscendo alla fine a rinascere come guerriero, guerriero della libertà totale.

Dal brano di apertura Senza vento a La cura Giusta a Come serpenti in amore fino al brano di chiusura, appunto, Il Guerriero, il rock introspettivo di Pedrini ripercorrerà i temi principali ed esistenziali dell’uomo alla ricerca della spiritualità.

 

Una serie di monologhi recitati dall'attore Giampiero Judica scandiranno l’esecuzione, accompagnando l’intera opera ed enfatizzandone la magia che la rende così speciale. Il risultato è una performance su più livelli, quello musicale e quello narrativo, che, fusi insieme, creano uno spettacolo davvero unico nel suo genere.

Infine, una sorpresa sarà presentata sul palco, per coronare l’incontro tra la musica rock e la musica classica.

 

Il cartellone proseguirà poi fino al 28 luglio con appuntamenti quotidiani che trasformano la città toscana in un laboratorio culturale.

 

 

 

Martedì 23 luglio presso la Sala Vasariana saranno proiettati tre film della serie Arte al Cinema. 

Mercoledì 24 luglio ancora alla Casa della Musica, l’Ensemble Sezione Aurea si esibirà nello spettacolo Tiranno Amor, omaggio a Pietro Antonio Cesti, nel 350° anniversario della morte mentre invece nella Sala Vasariana, giovedì 25 lugliosaranno proiettati lavori che hanno stavolta come protagonista la musica classica. Sabato 27 luglio, il Teatro Petrarca ospita “L’arte dell’incontro” un appuntamento dedicato a Maurizio Fabrizio.

 

Appuntamento straordinario venerdì 26 e domenica 28 luglio all’Anfiteatro Romano, con una perla indiscussa della nostra tradizione lirica: la Traviata di Giuseppe Verdi, presentata ad Arezzo Raro Festival con un allestimento originale dell’Associazione Arena Sferisterio Macerata e della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi che l’ha resa celebre come “Traviata degli Specchi”.

 

Nato da un’idea di Donato Renzetti il festival è voluto e prodotto dalla Fondazione Guido d’Arezzo e dal Comune di Arezzo insieme alla Filarmonica Gioachino Rossini con media partner Classica HD, il canale di Sky esclusivamente dedicato alla musica classica e reso possibile da sponsor e partner come Polo Museale della Toscana, C-Way, Fraternita dei Laici, Coingas, Conad, Camu-Casa della Musica, Ubi Banca, Fondazione Ivan Bruschi, con la collaborazione tecnica di Poti Pictures.

 

I biglietti (per gli appuntamenti che prevedono un ingresso) sono in prevendita presso OFFICINE DELLA CULTURA (via Trasimeno 16, Arezzo; tel 338 8431111 - [email protected]), oppure online su TICKETONE www.ticketone.it.