ROSSELLA CONTE
Cronaca

Versilia, la Bild lancia l'allarme : 'Attentati sulle spiagge'. I balneari: 'Tutto falso'

"Ambulanti kamikaze? Una bufala che mette in ginocchio l’economia"

Venditori ambulanti (archivio)

Venditori ambulanti (archivio)

Viareggio, 20 aprile 2016 - Tutto falso. E’ un allarme infondato. Un conto è la sicurezza, sulla quale ormai tutti i Paesi dell’Europa sono giustamente sensibili, un’altra sono i tam tam incontrollati che non fanno altro che alimentare inutili paure».

Il presidente dei balneari viareggini Pietro Guardi non usa mezze parole. E ritiene completamente infondato l’allarme diffuso dalla Bild, secondo cui ci sarebbero dei venditori ambulanti kamikaze sulle spiagge europee pronti a farsi esplodere. Italia, Spagna e Francia sarebbero nel mirino. «Terrorismo pianificato sulle nostre spiagge!» scrive il giornale tedesco in apertura. «Travestiti da venditori ambulanti gli estremisti potrebbero farsi esplodere sulle spiagge europee».

L’informazione arriverebbe dai servizi operanti in Nord Africa: terroristi pronti a usare armi e esplosivo fra lettini e ombrelloni.

«Un allarmismo inutile ed eccessivo – prosegue Guardi – non fa di certo bene al turismo. Non sto dicendo di sottovalutare i possibili pericoli ma nemmeno si possono diffondere certe notizie senza una preventiva verifica da parte di fonti internazionali e senza pensare alle conseguenze che potrebbero avere sull’economia di interi territori. In ogni caso, non abbiamo ricevuto nessun tipo di segnalazione e, lo stesso ministro dell’interno Alfano, ha già smentito la notizia».

Una grossa bufala. Così l’ha definita Francesco Mattugini, rappresentante dei balneri di Forte dei Marmi. «Chi ha la responsabilità di poter influenzare l’opinione pubblica – le sue parole – non può mettere in giro simili sciocchezze. Il periodo non è dei migliori per diversi operatori del comparto, bisogna fare attenzione prima di seminare ulteriori preoccupazioni». Dello stesso parere è Francesco Verona, presidente del consorzio mare Versilia. Che rincara: «L’ennesima bufala. Già in passato fu diffuso l’annuncio di un allarme bomba in riviera. Quindi direi che non sarebbe nemmeno da prendere in considerazione». «Come si fa – lancia l’interrogativo – a prevedere, fin da ora, che questa estate circoleranno dei venditori ambulanti pronti a farsi esplodere? Non bisogna abbassare le difese e prendere sotto gamba eventuali segnalazioni ma non si può nemmeno fare terrorismo psicologico sensa pensare alle ripercussioni che potrebbero avere sull’indotto».