Corsa "infernale" in montagna, tre feriti. Uno è il fratello dell'olimpionico Baldini

Alla Skyrace sul gruppo delle Panie il Soccorso alpino chiamato a un superlavoro

L'elisoccorso Pegaso (Foto di repertorio)

L'elisoccorso Pegaso (Foto di repertorio)

Stazzema (Lucca), 10 luglio 2016 - Durante lo svolgimento della Skyrace, corsa in montagna che si snoda sui sentieri del gruppo delle Panie, il Soccorso Alpino è stato impegnato in tre interventi che sonno accaduti in simultanea nel primo pomeriggio di oggi.

Il primo intervento è avvenuto in località La Fania: il personale della stazione di Querceta ha prestato soccorso a un atleta caduto riportando traumi facciali e agli arti superiori. L'infortunato è stato portato a Pruno dove c'era ad attendere un'ambulanza.

Il secondo intervento è avvenuto nella zona dei Tavolini, nella parte alta del tracciato e ha coinvolto la "scopa" della gara, colui che chiude la corsa dopo che sono transitati i concorrenti. Una brutta caduta di circa 100 metri che ha causato vari traumi che hanno richiesto l'intervento dell'elicottero Pegaso 1 giunto da Firenze. L'infortunato è stato trasportato a Cisanello. Il ferito è Marco Baldini, fratello di Stefano, oro nella maratona alle Olimpiadi di Atene 2004; emiliano di origine, da anni vive in Garfagnana ed è tesserato per il Parco Alpi apuane. 

Mentre i tecnici del soccorso alpino della stazione di Querceta del Sast si trovavano sul l'intervento, è giunta una chiamata per segnalare un concorrente (un uomo, non una donna come comunicato in un primo momento) nei pressi di Foci di Valli colpita da un collasso.

La squadra del Sast giunta sul posto, vista la criticità delle condizioni, ha richiesto l'intervento dell'elicottero per trasferimento urgente in ospedale. Da Massa è giunto sul posto Pegaso 3 che ha provveduto al recupero.

Oltre a Baldini, i feriti sono D.C. del 1976, soccorso a Foci di Valli e R.T. classe 1965, soccorso presso “La Fania”