A cena in bermuda con il sindaco per fare la pace

Il caso Del Ghingaro, al club nautico l'iniziativa per rasserenare gli animi

Del Ghingaro in bermuda: la foto postata su Facebook dal sindaco

Del Ghingaro in bermuda: la foto postata su Facebook dal sindaco

Viareggio, 9 agosto 2017 - Cena "pacificatrice" venerdì sera al Club nautico Versilia di Viareggio dopo che due sere fa il sindaco Giorgio Del Ghingaro era stato invitato a uscire perché in bermuda: al circolo dopo le 19 si può entrare solo in pantaloni lunghi. "A cena in bermuda con il sindaco" si chiama l'iniziativa che segue la promessa fatta dal consigliere del Club nautico, Muzio Scacciati, di voler trovare subito una soluzione all'episodio, che ha avuto vasta risonanza dopo che lo stesso sindaco lo aveva sollevato raccontando quanto accaduto su Fb.

Primo cittadino che stamani su facebook si è invece limitato a scrivere: "Vi dico solo buongiorno. Non vorrei scatenare un putiferio". Strascichi polemici sono invece seguiti a dichiarazioni postate su Fb da Fabrizio Miracolo, presidente di Sea, la società che gestisce la raccolta rifiuti a Viareggio. La segreteria del Pd di Viareggio chiede le dimissioni di Miracolo, per aver aggiunto, "alla polemica 'da ombrellone' sviluppatasi sui social" affermazioni offensive "verso il club stesso, i suoi soci e frequentatori, dando ancora una volta, l'immagine di una città volgare, dove ha una posizione di rilievo pubblica chi non è capace di un dissenso nei termini della ragionevolezza e dell'educazione".

Il Pd chiede anche a Del Ghingaro di "dissociarsi da tali affermazioni". Stessa richiesta di dimissioni di Miracolo e che il sindaco si dissoci anche dal capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Alessandro Santini.

Sulla vicenda (il ristorante è quello del Circolo Nautico Versilia) parla uno dei consiglieri della segreteria del circolo stesso (LEGGI).