Un Perugia decimato impatta con il Latina / FOTO

Finisce 1-1, botta e risposta nei primi otto minuti

Perugia-Latina, Guberti e Dezi esultano (foto LaPresse)

Perugia-Latina, Guberti e Dezi esultano (foto LaPresse)

Perugia, 24 dicembre 2016 - Al Perugia falcidiato dalle assenze, serviva un'impresa con il Latina per regalare un successo ai suoi tifosi. Impresa che però non riesce, arriva un pareggio. Troppo pesanti le assenze Rosati, Del Prete, Mancini, Chiosa, Monaco, Brighi (in panchina per fare numero), Nicastro, Di Carmine: Cristian Bucchi deve mettere troppe toppe, tutte insieme e alla sua squadra non riesce il colpo della vigilia.

Rincalzi in tutti i reparti, un attacco inedito e spuntato, un'emergenza alla quale quale si è aggiunta una prestazione non all'altezza degli standard di fronte un Latina forte, tonico, mai domo anche se poco lucido in attacco. Il Grifo, ad una partita dalla fine del girone di andata, con il pareggio contro la squadra di Vivarini sale a quota trenta punti e conserva un posto nei play off.

LA PARTITA - Succede tutto in avvio. L'approccio del Perugia è quello giusto, dopo appena quattro minuti i biancorossi di Bucchi passano: verticalizzazione di Dezi per Drole, conclusione dell'ivoriano, respinta di Pinsoglio, Guberti in corsa assesta il colpo della vigilia sotto la traversa. Ma è un fuoco di paglia, perché dopo tre minuti il Latina pareggia il conto: angolo battuto da Scaglia, Elezaj respinge maldestramente, Dellafiore in mischia trova la rete del pari (8').

Il pareggio dà coraggio alla squadra di Vivarini che sfonda parecchio sulla fascia destra, con Drole poco incline alla fase difensiva e Di Chiara costretto a fronteggiare Gilberto e Scaglia. E proprio da un cross del primo che il Latina può passare (23'), ma la mezza girata di Corvia dal centro dell'area finisce sopra la traversa. La difesa, alta, del Perugia rischia anche sul lancio dalle retrovie di Brosco che pesca Corvia, Elezaj blocca però il destro dell'attaccante (33'). In chiusura di tempo si fa vedere il Perugia con una punizione di Buonaiuto che finisce di poco a lato.

Nella ripresa è il Latina a farsi pericoloso per primo con un destro a fil di palo di Boakie (4'). Pericolo sventato. Il Perugia risponde con una mischia in area avversaria (10') su punizione di Buonaiuto, ma Dezi e Drole non trovano il colpo del ko.

Al ventesimo della ripresa Bucchi inserisce Bianchi (la Curva Nord poco prima gli ha dedicato un coro), al posto di Acampora, per dare peso all'attacco, con Buonaiuto che arretra a centrocampo a dare una mano a Dezi e Zebli. Ma di cross ne arrivano poco. Sul taccuino, una conclusione di Guberti (25'), alta sulla traversa e una di Scaglia (38'), ma soprattutto un colpo di testa di Gilberto (40') su cross di Bruscagin che finisce di poco sopra la traversa.

Il tabellino

Perugia-Latina 1-1

PERUGIA (4-3-3): Elezaj; Imparato, Volta, Belmonte, Di Chiara; Dezi (33'st Ricci), Zebli, Acampora (20'st Bianchi); Buonaiuto (43'st Didiba), Guberti, Drole. A disposizione: Santopadre, Didiba, Ricci, Bianchi, Alhassan, Brighi, Traore. Allenatore: Cristian Bucchi

LATINA (3-4-3): Pinsoglio, Garcia Tena, Brosco, Dellafiore; Gilberto, Mariga, Amadio (23'st Rocca), Bruscagin; Scaglia, Corvia (10'st Paponi), Boakie (32'st D'Urso). A disposizione: Tonti, Regolanti, Coppolaro, Maciucca, D'Urso, Rocca, Nica, Rolando, Paponi. Allenatore: Vincenzo Vivarini

Arbitro: Luigi Nasca di Bari Assistenti: De Troia-Formato Quarto ufficiale: Zingarelli

Marcatori: 4'pt Guberti, 8'pt Dellafiore

Note: ammonito Gilberto, Mariga, Imparato, Dellafiore, Drole, Bruscagin Spettatori: 8.297 di cui 2.145 paganti