ANDREA FABBRI
Cronaca

Spoleto: 400 euro a chi "studia" i piccioni

Pubblicato il bando per 6 posti nel Servizio Civile Nazionale: 2 per il progetto piccioni, 4 per la cultura. In tutta l'Umbria le opportunità sono 116

Piccioni

Piccioni

Spoleto, 7 giugno 2016 - Il Comune di Spoleto ha predisposto un bando per l'assegnazione di 6 posti per il servizio civile nazionale. In tutta l'Umbria i posti disponibili sono invece 116.  Per l'accesso al servizio civile nazionale il Comune di Spoleto ha realizzato due progetti. “Ambiente e Sostenibilità 2015” prevede il monitoraggio della popolazione di piccioni nel centro storico e la valutazione dell’impatto su igiene urbana e salubrità dell’aria.

Un lavoro al quale sono assegnate due risorse che collaboreranno alla rilevazione delle situazioni igienico sanitarie più critiche dovute allo stazionamento e alla posa dei piccioni, mettendole in relazione con la rispettive cause dirette, ovvero con gli aspetti strutturali delle facciate degli edifici che non rispettano le disposizioni della suddetta ordinanza sindacale. Il secondo progetto (quattro posti disponibili), invece, interessa il settore culturale. “L’Informagiovani al centro” è il nome del progetto teso a facilitare e creare occasioni di orientamento e comunicazione per e con i giovani, fornendo ai ragazzi il maggior numero di opportunità per affrontare il futuro con meno incertezze e più consapevolezza.