Terni, nuovo presidente del Tribunale: era la giudice di Mafia Capitale

Rosanna Ianniello aveva posticipato l'insediamento proprio per presiedere il collegio giudicante nella Capitale

Rosanna Ianniello

Rosanna Ianniello

Terni, 25 luglio 2017 - Nominata dal Csm presidente del tribunale di Terni un anno fa, aveva posticipato il proprio insediamento per presiedere il collegio giudicante del processo Mafia Capitale, conclusosi giovedì scorso, davanti alla X sezione penale del tribunale di Roma, con la condanna di 41 imputati.

Su questo procedimento stamani Rosanna Ianniello, nella cerimonia di insediamento a Terni, non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai giornalisti. «Considero un grande onore il conferimento di questo incarico direttivo e spero di esserne all'altezza» ha detto Ianniello, nata a Salerno 63 anni fa. Per il tribunale di Terni si tratta del primo presidente donna.

"È giusto - ha commentato ancora Ianniello - che certi incarichi vengano affidati alle donne, che forse possono avere un'attenzione maggiore verso certe tematiche, come la violenza sulle donne e la tutela ambientale. Sono due terreni importanti già trattati dai colleghi, ma spero - ha concluso - che la differenza di genere possa servire a migliorare ulteriormente quanto già fatto".