Terremoto Centro Italia, forte scossa avvertita in tutta l'Umbria

Sisma di magnitudo 5.3 con epicentro al confine con le Marche. Studenti escono da scuola a Perugia. Stop ai treni Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona

Un'altra scossa di terremoto nel Centro Italia

Un'altra scossa di terremoto nel Centro Italia

Perugia, 18 gennaio 2017 - Forti scosse di terremoto in Centro Italia: la prima, alle 10.25 di magnitudo 5.3, la seconda di magnitudo ricalcolata a 5.4 alle 11.14 e una terza, alle 11.26 di 5.3. Tre grossi eventi in un'ora e mezzo, inframezzati da scosse minori: uno sciame ancora in corso. L'epicentro del primo evento è collocato a tre chilometri da Montereale, in provincia dell'Aquila, tra Amatrice (Rieti), Capitignano e Campotosto (L'Aquila), a una profondità di 9 chilometri. Una seconda, ancora più violenta, è stata segnalata intorno alle 11.14, sempre nella zona dell'Aquila, e una terza alle 11.26: è una vera e propria sequenza sismica di notevole intensità. 

Il sisma è stato avvertito nei principali centri umbria. A Perugia alcuni studenti sono usciti da scuola. L'epicentro a 9 chilometri di profondità nella zona tra Amatrice e Arquata del Tronto. Molti genitori si sono andati a riprendere i propri figli. Scuole chiuse in via precauzionale dopo le forti scosse di stamattina a Corciano. I vigili del fuoco al momento non segnalano danni in tutta la provincia ma stanno effettuando alcuni sopralluoghi.

NORCIA - A Norcia nessuna segnalazione di danni a cose o persone a seguito del terremoto di 5.3 di magnitudo delle 10.25 di questa mattina con epicentro tra le province di Rieti e L'Aquila: è quanto conferma all'Ansa l'assessore Giuseppina Perla. «Immediatamente dopo la scossa i nostri tecnici assieme a quelli della Protezione civile e ai vigili del fuoco - dice l'assessore - hanno fatto una ricognizione rapida all'interno del centro storico della città e non si registrano al momento criticità e nessuna segnalazione ci è pervenuta in tal senso». Lo sciame sismico è comunque avvertito a Norcia e in Valnerina.

TRENI - Dopo la scossa di terremoto, Ferrovie dello Stato ha deciso lo stop dei treni, per verifiche, sulle tratte ferroviarie Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona (fino alle 17) e Sulmona-Avezzano (fino alle 19). Traffico ferroviario interrotto anche sulla linea Foligno-Terontola.

CATIUSCIA MARINI - La presidente della Giunta regionale, Catiuscia Marini, in un post su Facebook spiega che "la nostra Protezione civile, da sempre operativa, sta monitorando la situazione in tutta l'Umbria e soprattutto nei comuni più prossimi all'epicentro delle ultime scosse di terremoto avvertite distantamente anche nella nostra Regione. Tra poco - aggiunge - parteciperò alla riunione, convocata dal Prefetto di Perugia, al Centro di Protezione civile a Foligno. Purtroppo dobbiamo fronteggiare in questi momenti anche l'emergenza che sta interessando gran parte dell'Umbria e soprattutto i comuni della Valnerina. Continueremo a dare informazioni - conclude - appena avremo elementi certi".

 

 AGGIORNAMENTI IN CORSO