"A Masterchef per cambiare vita, ricomincio da capo con la cucina"

Giovanna Rosanio, derutese, si racconta. La passione per i fornelli col secondo marito dopo una triste storia

Giovanna Rosanio a Masterchef

Giovanna Rosanio a Masterchef

Perugia, 8 gennaio 2018- Ha la lacrima facile, si commuove se vince, se perde, quando si emoziona. Forse perché la vita l’ha messa a dura a prova. Adora la buona cucina, quella fatta di ingredienti sani e materie prime di qualità. La passione per i fornelli le è stata tramandata dalla nonna e dalla mamma, ma è stato l’incontro con il secondo marito a far scoccare la scintilla: «Ho iniziato a cucinare proprio per lui». Di chi stiamo parlando? Di Giovanna Rosanio, concorrente di MasterChef 7, maestra cinquantenne di Deruta, madre di due figli, e chioccia di due cani e di un gatto.

Giovanna Rosanio ha anche un legame con Siena perchè il secondo marito, Flavio Mennella, avvocato di Deruta, è giudice togato per le esecuzioni immobiliari al Tribunale di Siena, ormai da diversi anni. Una persona molto conosciuta e stimata in città. E molti senesi, infatti, lo hanno riconosciuto quando si è presentato davanti alle telecamere di Sky, capello lungo e pizzetto brizzolato, camicia nera a stelline bianche e fisico atletico, per sostenere la moglie durante le selezioni per entrare nella cucina più famosa di Italia. «Il mio attuale marito è un avvocato e anche un giudice» lo ha presentato Giovanna ai quattro giudici, di MasterChef però, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Antonia Klugmann e Joe Bastianich.

«Sembra più una rockstar» la ribattuta proprio di Bastianich. «Ma lo è un pochino… Siamo amanti delle moto e ci piace viaggiare sulle due ruote» ha sorriso la cuoca, per adesso ancora amatoriale. A colpire gli chef, in particolare, la loro storia. «E’ un po’ di braccino corto – ha scherzato Giovanna parlando del ‘suo’ avvocato -, io l’ho sposato per amore. Il primo marito mi ha lasciato perché si è innamorato di mia sorella....».

Allo sguardo sbalordito dei giudici l’umbra risponde senza alcun problema. «Non mi vergogno, sono cose che succedono. Ho tentato a riavvicinarmi a mia sorella, per volere di mia mamma quando me lo ha chiesto: ci ho provato, ma non ci sono riuscita.».

E adesso? Le hanno chisto Bastianich & co. Lei, sotto lo sguardo del secondo marito dall’aria della ’rockstar’ ma con un lavoro da avvocato e giudice ha risposto decisa e senza indugi.

«SONO a MasterChef perché voglio cambiare vita, cambiare mestiere, cambiare tutto. Ricominciare daccapo e dedicarmi totalmente alla cucina». Intanto Giovanna, nella puntata di giovedì, capitano della brigata rossa, perdente, ha superato il primo pressure test ed è volata in balconata. Per lei il sogno continua, con Flavio a tifare da casa per la sua compagna di vita. Cos’ì come i tanti amici, parenti e conoscenti che la guardano dalla sua Umbria.

Angela Gorellini