SOFIA COLETTI
Cronaca

Buon compleanno Radio Subasio: festa dei 40 anni con i big della musica

Perugia accoglie il gotha della musica italiana per la ricorrenza speciale

Gli Stadio

Gli Stadio

Perugia, 13 maggio 2016 - Il gotha della musica italiana per un’emittente radiofonica che ha fatto epoca. Dagli Stadio a Roberto Vecchioni, da Fiorella Mannoia a Francesco Renga e tanti altri. Una città blindata e a misura di musica, un’attesa spasmodica, vertiginosa, un cast di artisti a dir poco stellare. «Radio Subasio», storica emittente umbra, compie 40 anni e li festeggia in modo decisamente speciale con un concerto-evento gratuito senza precedenti. Si chiama «Un Compleanno Spettacolare» e domani, dalle 20 in poi, vedrà esibirsi sul mega-palco allestito in piazza IV Novembre, nel cuore di Perugia, il meglio della musica italiana.

Ci saranno senza soluzione di continuità maestri della canzone d’autore e giovani talenti emergenti: oltre ai già citati, anche Lorenzo Fragola, Alessandra Amoroso, Ron, Alex Britti, i Tiro Mancino, Enrico Ruggeri, Max Pezzali, gli Zero Assoluto, Michele Zarrillo, Francesco Gabbani, Alessio Bernabei, Benji & Fede (idoli dei giovanissimi che hanno mandato in tilt i social network). D’eccezione anche i conduttori, Claudia Gerini ed Enrico Papi, che guideranno lo show con brio, competenza e leggerezza, mentre non si escludono sorprese dell’ultima ora. Pare tramontata l’ipotesi dei Pooh ma si vocifera di un super big impegnato di recente oltreoceano. Top secret la scaletta e l’ordine di apparizione dei cantanti. Si sa però che Renga e Pezzali presenteranno in anteprima i nuovi singoli, altri punteranno sulle canzoni di Sanremo, sui grandi successi o su brani legati a progetti benefici (come nel caso di Ron).

Di certo sarà molto di più di un concerto: al grandioso palco allestito in piazza IV Novembre si aggiungono mille metri quadri di video mapping sulle mura del Duomo, con proiezioni grafiche di grande impatto che animeranno la Cattedrale con scenografie diverse in base alle canzoni, e poi 150 metri di led allestiti sul palco e in altri quattro punti strategici del centro, 120 diffusori dislocati in piazza IV Novembre e Corso Vannucci, cinque torri delay, quattro mixer digitali.

«E’ il nostro regalo alla città», dicono Rita e Marco Settimi, presidente e amministratore di Radio Subasio. Sono loro a portare avanti la sfida, lanciata a Viole d’Assisi nel 1976 dal padre Mario, che ha fatto dell’emittente una delle più ascoltate d’Italia con un milione 600mila ascoltatori nel giorno medio e oltre 6 milioni in sette giorni. «Abbiamo voluto un cast di tutto rispetto – garantiscono – che soddisfi il nostro target, che spazia dai 15enni agli over 60». Le previsioni parlano di 15mila, 20mila persone in arrivo anche da Toscana, Lazio e Marche, tanto che per l’occasione è stato varato un piano con eccezionali misure di sicurezza. E’ previsto anche un servizio di 18 navette per collegare periferia e centro, mentre il minimetrò rimarrà aperto fino alle 3.30 della notte.