Il Festival del Giornalismo parte davvero col 'botto': dalla cronaca nera a Fabio Caressa

Perugia, al via la kermesse. Anche Lucia Annunziata e poi il caso Regeni

Fabio Caressa è oggi a Perugia

Fabio Caressa è oggi a Perugia

Perugia, 6 aprile 2016 - Apre il sipario oggi il Festival del giornalismo, che parte già con tanti nomi blasonati dell’informazione e della cultura, ospiti di incontri, workshop e presentazioni. Ma diamo uno sguardo al programma odierno. Da segnalare i giornalisti Carlo Bonini e Giuliano Foschini a dibattito nell’incontro «Il caso Regeni: i depistaggi, le inchieste, la ricerca della verità», alle 19 in sala Raffaello Hotel Brufani.

TRA I MOLTISSIMI ospiti anche Alberto Angela, che presenterà il suo libro «San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni», sala dei Notari alle 18. Torna al Festival anche lo scrittore Fulvio Abbate protagonista di una serata teatrale dal titolo «Il teatro degli oggetti», spettacolo-monologo accompagnato dal musicista Gerardo Balestrieri (alle 21Teatro della Sapienza). Due gli incontri sul giornalismo sportivo: alle 16, sala dei Notari, ci sono Beppe Bergomi, Fabio Caressa e Giuseppe De Bellis.

Alle 18, Teatro della Sapienza, Riccardo Cucchi, Giorgio Matteoli, Pierluigi Pardo e Eleonora Trotta a dibattito su «Radio, tv, internet: il futuro del giornalismo sportivo». Da segnalare anche: «Cronaca nera, effetti collaterali», con Lucia Annunziata, Antonio Campo Dall’Orto(direttore generale Rai), Nino Rizzo Nervo e Antonio Socci (direttore Scuola di Giornalismo Perugia), alle 16.30 al Teatro della Sapienza.

QUALI sono le linee di confine tra l’advocacy e il giornalismo? WikiLeaks è davvero un arricchimento o è soltanto propaganda? Sono le domande a cui si cercherà rispondere nel panel «C’è un futuro per il giornalismo indipendente?» (alle 17.30 sala Raffaello Hotel Brufani). Per chiudere, nel trentennale del disastro di Chernobyl, arriva in anteprima «Il complotto di Chernobyl», il film di Chad Gracia vincitore del Gran Premio della Giuria a Sundance (20.30 Postmodernissimo).