Ubi Minor - Tuffi e tintarella gratis, l'antipasto dell'estate

Evviva l'estate, evviva il mare e la voglia di spiaggia, mare e tintarella. Chi non avesse ancora messo a budget la spesa può non rinunciare a un tuffo gratis. Ecco come in questo primo viaggio sulla costa toscana.

Marina di Pisa

Marina di Pisa

Costa tirrenica, 27 maggio 2016 - L'estate è nell'aria. La voglia di tintarella pure. E anche, perché no, di farsi un bel tuffo. Allora perché non organizzare - meteo permettendo - una giornata di mare e sole? Magari a costo zero... Non ce ne vogliano i balneari ma, chi non volesse rinunciare a qualche ora di spiaggia (o scoglio) senza investire sulla soluzione comfort dell'ombrellone nei vari stabilimenti toscani, può comunque battezzare un giorno al mare nelle tante spiagge libere del nostro bel litorale. Dalla Maremma a fin sotto le Alpi Apuane, le alternative non mancano. Partiamo dalla costa nord.

A Marina di Massa la spiaggia dei surfisti merita una sosta semplicemente per vedere orde di giovani intrepidi sulle tavole colorate sfrecciare a filo d'acqua o veleggiare con i kitesurf.

La Versilia resta la méta preferita per i turisti interni, pendolari nell'anima e abbonati alla Firenze-Mare o alla Fi-Pi-Li. Ma è anche una riviera decisamente poco low cost e avara di aree libere alla balneazione. Restano Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio, opzioni ideali se il tempo non volgesse al bello e dunque la vita da spiaggia lasciasse semplicemente spazio a una gradevole passeggiata per caffè e (nel caso di Forte e Viareggio) shopping.

Ma se i raggi del sole e la voglia di abbronzatura anticipata, riusciranno a non mettere a repentaglio carte di credito e portafogli, a Viareggio si può optare per una sosta di relax proprio a fianco del molo lungo il canale Burlamacca. I vostri bambini potranno divertirsi con alcune giostre proprio sul molo stesso. A Lido invece, da quando c'è il pontile, c'è anche una spiaggia libera che il Comune ha comunque attrezzato e che ha battezzato BeachFree. Anche in questo caso i più piccoli potranno divertirsi in sicurezza nel parchino attrezzato sulla sabbia. 

A Torre del Lago, sempre in territorio viareggino, le spiagge libere non mancano. E' la natura qui a diventare protagonista. Come alla fine della Darsena dove, superata la lunga serie di stabilimenti balneari su viale Europa, iniziano dopo una sbarra i chilometri e chilometri di spiaggia protetta del Parco Naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.

E la natura domina anche pochi chilometri più a sud, stavolta nel territorio pisano. Bellissima l'enorme area - tra dune meravigliose - di Marina di Vecchiano, facile da raggiungere dalla via Aurelia. Vi sono degli stabilimenti e qualche ristorante dove assaggiare buon pescato e rilassarsi bevendo una birra al tramonto. Attenzione, la spiaggia è libera ma i parcheggi no...

Rimanendo in provincia di Pisa, ma spostandoci a sud di Boccadarno, le opzioni di Marina di Pisa sono varie e variegate. Le spiagge di ghiaia (con grossi ciottoli bianchissimi) sono affollate di pisani nel fine settimana d’estate e in luglio e agosto. Per chi desiderasse poggiare i piedi nella sabbia, un’opportunità è davanti a via Tullio Crosio o tra via Inghirami e via Lanfreducci.

A Tirrenia, benché gli stabilimenti balneari applichino tariffe più che ragionevoli, si scende in spiaggia gratuitamente tra il meraviglioso Cosmopolitan Beach e il Bagno Maestrale e, procedendo verso sud, non si paga tra il Florida e il Laura. Insomma il tuffo senza spesa è garantito, ma anche in questo caso, lungo il viale del Tirreno si paga negli stalli blu.

Almeno tre chance infine (verso Livorno) a Calambrone dove la spiaggia è libera tra lo stabilimento La Siesta e il Bagno La Tintarelleria, tra il Palm Beach e il Tirreno 2000 e infine tra La Rondine e il circolo di wind-surf. Che altro dire? Buon mare. 

 

Mangiare

(per chi ha risparmiato molto sulla spiaggia e vuol concedere un piccolo lusso al palato...)

Acino Nero, a Marina di Massa un ambiente ideale per gustare il pescato fresco in un ambiente piacevole e raffinato.

Lorenzo, una vera istitutizione al Forte; non certo per budget limitati, ma ogni singola portata così come ogni particolare di questo ristorante vale ciò che costa.

A Viareggio mi sento di consigliare le due opzioni 'ambulanti', ovvero le due barchine che sfriggono continuamente pesce in vaschetta a prezzi modici.

Dunadonda a Marina di Vecchiano, ideale per uno spaghetto alle vongole con poche pretese e tanto gusto. 

Teste e Lische a Marina di Pisa un ristorante di mare sul... mare; piatti a chilometro ridotto, cortesia e prezzo adeguato alla qualità

 

(1 - continua)