Trafugati gioielli per 250mila euro: "Ci hanno rubato il nostro passato"

L’amaro sfogo delle vittime che hanno trovato la casa saccheggiata

Furti in appartamento

Furti in appartamento

Siena, 4 agosto 2015 - Sono arrivati diritti alla cassaforte come se conoscessero la sua ubicazione e l’hanno completamente ripulita. All’interno c’erano gioielli di grande valore e perfino cinquanta sterline d’oro. Il valore di quanto trafugato è notevole: 250mila euro. E’ accaduto in pieno giorno (sabato della scorsa settimana) in un appartamento a San Prospero. Il proprietario è un noto e stimato professionista della nostra città.

"Io e mia moglie – racconta la vittima del furto – ci eravamo assentati per alcune ore. Nel palazzo dove abitiamo c’erano altre persone è possibile che nessuno abbia sentito nulla? Eppure non hanno udito rumori strani, né visto per le scale persone sospette. I ladri hanno forzato la porta d’ingresso e si sono diretti spediti alla cassaforte come se conoscessero dove si trovasse. Sono riusciti ad aprirla e hanno portato via tutto. Là dentro c’erano gioielli di tre generazioni: di mia mamma, di mia suocera e di una parente nostra. Là era custodito il nostro passato, la nostra vita fatti di ricordi e di tanti affetti di persone che oggi non ci sono più. Vorrei rivolgermi ai ladri perché si mettessero una mano sulla coscienza (se ce l’hanno) e ci restituissero qualcosa. So benissimo che questo appello cadrà nel vuoto, ma io voglio tentare ugualmente attraverso le colonne de La Nazione. Spero tanto che coloro che sono entrati nella mia casa capiscano il danno non solo economico ma soprattutto morale che hanno dato a me e a mia moglie. Oggi praticamente con la sparizione di quegli oggetti sono scomparsi anche sessant’anni di vita".

La coppia che ha subito il furto non è giovane e quanto accaduto ha provato emotivamente soprattutto la signora. "Mia moglie piange – continua il professionista – e io cerco di consolarla dicendole che abbiamo vissuto insieme tanti momenti tristi e li abbiamo sempre superati. Ma questo purtroppo non l’aiuta. Ed è proprio nel vederla così addolorata che ho pensato di rivolgere un appello ai ladri attraverso il giornale". La denuncia del furto è stata fatta ai carabinieri. Una pattuglia tempestivamente informata subito dopo la scoperta del furto aveva fatto un sopralluogo nell’appartamento saccheggiato alla ricerca di impronte o di tracce lasciate dai malviventi. Al momento non sappiamo se siano state trovate. Le indagini già avviate sono in mano agli uomini della compagnia di Siena. Il loro lavoro è condiviso con i colleghi del nucleo investigativo.