Anfetamine, lo sballo è servito: ma arrivano i carabinieri

Diciannovenne, incensurato, sorpreso con 7 grammi. Arrestato

La piadineria derubata

La piadineria derubata

Siena, 17 settembre 2014 - GIOVANI IN CERCA di sballo che fanno uso di droghe sintetiche, che hanno effetti devastanti a livello cerebrale. Un ragazzo 19enne di Poggibonsi, incensurato, è stato arrestato dai carabinieri per detenzione a fini di spaccio di anfetamina. I militari del nucleo operativo poggibonsese e della stazione di San Gimignano lo hanno sorpreso con addosso 7 grammi di anfetamina mentre era con un gruppetto di coetanei che avevano appena fatto uso di droghe sintetiche.

Gli altri 5 grammi, unitamente a strumenti per confezionare le dosi, sono stati rinvenuti poco dopo in casa del 19enne, nell’ambito di una perquisizione domiciliare. L’operazione che ha portato all’arresto del giovane e alla scoperta del giro di droghe sintetiche in Valdelsa è avvenuta nell’ambito di una serie di controlli anticrimine disposti dal comando provinciale dei carabinieri e messi in atto dai militari della compagn i a valdelsana. Controlli che sono stati intensificati su tutto il territorio e che da lì a poco hanno dato risultati importanti. Il 19enne poi finito in manette è stato notato dai carabinieri alla periferia di Poggibonsi mentre era in compagnia di altri ragazzi della sua età. Il gruppetto ha subito insospettivo i militari, che hanno voluto vederci più chiaro. Sospetti legittimi, quelli dei carabinieri, visto che addosso al 19enne sono stati trovati 7 grammi di anfetamina.

Ma non è finita qui. Nel corso di una perquisizione domiciliare sono saltati fuori altri 5 grammi di anfetamina, oltre ad alcuni strumenti per preparare le dosi. Da ulteriori rilievi è emerso che i ragazzi che erano con il 19enne poco prima avevano assunto anfetamina. Come se non bastasse il diffondersi tra i giovani di droghe «classiche» come hashish, marijuana e cocaina, si assiste a una preoccupante ripresa del consumo di droghe sintetiche, che possono provocare gravissimi danni cerebrali. Le forze dell’ordine tuttavia tengono la guardia alta con l’obiettivo di arginare il fenomeno, quello dello sballo artificiale, diffuso soprattutto tra i giovani. I numeri e la cronaca di tutti i giorni ci dicono che sono molti, troppi, i ragazzi che fanno ricorso alle droghe. E quindi bisogna agire, muoversi tempestivamente su più fronti. E’ una lotta contro il tempo.