Palio e Corteo storico rinviati: si correrà questa sera TWITTER/VIDEO

La decisione presa dal sindaco insieme ai capitani delle contrade che correranno la carriera e ai deputati della Festa. Per i contradaioli il giorno più lungo Twitter con hashtag #palionazione

Rinviato il Palio per il maltempo (Foto Paolo Lazzeroni)

Rinviato il Palio per il maltempo (Foto Paolo Lazzeroni)

Siena, 16 agosto 2015 - La pioggia che cade a intermittenza su piazza del Campo ha comportato il rinvio a domani, lunedì 17 agosto, del Palio dell'Assunta e del Corteo storico che si svolgono come da tradizione il 16 agosto. 

La decisione è stata presa intorno alle 13.30 dal sindaco all'unanimità con i capitani delle contrade che correranno la carriera e con i deputati della Festa. Alla luce della relazione fatta dai tecnici del comune, dalla quale emergono tre punti critici nella pista sulla traiettoria della corsa dei cavalli, sarebbe stato un pericolo correre il Palio in quanto il tufo non avrebbe retto al passaggio.

 

Si riparte da domani visto che, con le dovute cautele, le previsioni del tempo sembrano andare a migliorare. Molti turisti, soprattutto stranieri, non hanno però ancora realizzato che stasera non si corre e continuano ad affollare piazza del Campo (VIDEO).

La città è piena di persone molte delle quali si tratterrano un giorno in più per non perdersi la corsa. E nelle contrade si respira aria di forte attesa: i contradaioli, con fazzoletto al collo, sono intenti nell'allestimento e nella preparazione della cena.  Anche stasera infatti i contradaioli si riuniranno per stare insieme, cantare, provare, con il grande spirito di appartenenza e il forte sentimento che li unisce ognuno alla propria contrada, a superare un'altra notte di attesa che per i senesi sarà molto lunga. 

Siamo stati nelle due rivali Chiocciola e Tartuca: VIDEO 1: IL CONTRADAIOLO DELLA CHIOCCIOLA - VIDEO 2: IL PRIORE DELLA TARTUCAVIDEO 3: IL CONTRADAIOLO DELLA TARTUCA - VIDEO 4: LE CONTRADAIOLE DELLA CHIOCCIOLA

Non è la prima volta che succede, causa maltempo infatti nel 1997 la Carriera era stata rimandata: ecco i precedenti.

Elena Marmugi