Ubi Minor alla scoperta di Montepulciano, tra bruschette e paesaggi "disegnati"

La nostra rubrica che racconta le mete perfette per le gite fuoriporta

CIAK_8670692_092558

CIAK_8670692_092558

Montepulciano (Siena), 29 gennaio 2016 - Se la vedi dal tempio di San Biagio fa quasi paura. Incute timore a un primo acchito. Sarà anche per questo motivo che Stephenie Meyer ha scelto Montepulciano come set ideale per il sequel di Twilight, ovvero New Moon. Certo pensare a uomini e donne in stile vampiro, mentre si riprende fiato sui gradini del Duomo di piazza Grande dopo aver svicolato tra su e giù per le stradine a caccia di un buon calice di 'nobile', fa un certo effetto.

Ma il borgo medievale, meravigliosa terrazza sulla Valdichiana e la Val d'Orcia, accoglie il visitatore che abbia spiccate doti di sensibilità e voglia di bello. Montepulciano è il tipico luogo della Toscana storica dove passare un weekend intriso di cultura appagando ogni senso, dalla vista al gusto.

Un luogo del vino Nobile appunto, ma anche di una cucina fatta di territorialità spiccata e chilometro ridotto. Pici, bruschetta, panzanella, cacciagione, carni di qualità elevatissima, cantucci e lui, il nettare dal sangue blu, fanno di questa mèta Ubi Minor una tappa imperdibile per un tour oppure per una gita del sabato o la domenica a solo un'oretta abbondante dall'area metropolitana fiorentina (il doppio dalla costa).

Uno dei modi più slow di vivere l'incanto di questa culla del Rinascimento, periodo in cui la città è nel suo massimo splendore, è quello di abbandonare l'auto in uno dei parcheggi ai piedi del borgo e dotarsi di buone scarpe da ginnastica per macinare metri di selciato. A piedi non solo si potranno passare in rassegna gioielli architettonici di inestimabile valore, ma incedendo senza fretta tra i vicoli del borgo si ascolteranno i rumori ovattati di un tempo, si percepiranno i sapori delle tipicità e si potranno toccare con mano tutti i colori della storia.

Se avete un fine settimana da spendere tra il fascino di un paesaggio rurale disegnato con il compasso e una cucina che appaga ogni senso, Montepulciano è il posto Ubi Minor che fa per voi. Uno dei tanti agriturismo della zona alle pendici del borgo dispersi come briciole nel verde della campagna toscana potrà rappresentare una soluzione di charme e al tempo stesso low cost sia che viaggiate con l'amore della vostra vita o bambini al seguito.

Da non perdere

Il tempio di San Biagio: chiesa monumentale, affascinante esempio di architettura rinascimentale.

La cattedrale di Santa Maria Assunta: da vedere l'altare dei gigli di Andrea della Robbia.

Piazza Grande con il palazzo comunale con la trecentesca facciata di Michelozzo.

Mangiare

Enoteca Gusto diVino: non un semplice luogo del bere.

La Briciola: ambiente giusto, cibo giusto, ottima ospitalità, antipasti super e anche pizza doc. Menù per bimbi da leccarsi i baffi.

Acquacheta: un'osteria con un vero oste e anche vero cibo di qualità, carne protagonista.

Sulle note di... Sunrise di Norah Jones