Piazza del Campo infestata da insetti

Turisti in fuga dopo gli attacchi. Una guida finisce all’ospedale

Il Palazzo comunale di Siena

Il Palazzo comunale di Siena

Siena, 7 ottobre 2015 - Centro di Siena infestato da fastidiosissimi piccoli insetti neri (simili alle cosiddette ‘formiche con le ali’) che pungono provocando grossi e arrossati rigonfiamenti della pelle molto dolorosi. Tanto da indurre anche qualcuno a ricorrere alle cure in ospedale.

"Questo ‘flagello’ è iniziato l’altro giorno - denuncia una nota guida turistica, Denise Eggli - E’ particolarmente intenso in piazza del Campo ma veri e propri attacchi sono stati subiti dai miei gruppi di turisti tedeschi anche a San Domenico. Questi ospiti della nostra città si sono irritati per queste sorprendenti e intense incursioni di insetti e c’è stato un vero fuggi fuggi, con gente che non smetteva di grattarsi".

Non solo i turisti, ovviamente, hanno notato il problema ma anche i diversi senesi che sono dovuti ricorrere a pomate di cortisone o ad altre creme per lenire il dolore delle punture o a oli all’eucalipto e a repellenti vari per cercare di allontanare gli insetti. Le guide turistiche hanno fatto girare sui social network avvisi, commenti, fotografie relative proprio a questo insolito problema professionale. Una guida turistica l’altro ieri è dovuta ricorrere alle cure dei medici del pronto soccorso alle Scotte. Attacchi di nugoli degli insetti in questione sono stati segnalati anche a San Gimignano. Questi insetti si posano sui capelli ma finiscono anche sotto i vestiti passando da scollature, gonne, maniche o fondo dei pantaloni.

Le cause che hanno scatenato questa infestazione sono sconosciute. Probabilmente hanno a che fare con il clima umido e caldo di questi giorni.