Ruba in chiesa e si fa il segno della croce prima di uscire: incastrato dalle telecamere

Il parroco si è accorto della mancanza e ha esaminato i video del sistema di sorveglianza. Protagonista dell'episodio è un 43enne di Poggibonsi

Carabinieri

Carabinieri

Siena, 27 aprile 2015 - Si è introdotto in chiesa e ha pensato bene di sottrarre un libro sacro custodito al suo interno. Poco prima di uscire, però, non ha mancato di farsi il segno della croce in segno di rispetto. Un bel gesto di fede per un cristiano, peccato che l’uomo pochi secondi avesse infranto uno dei comandamenti di nostro Signore “non rubare”. Protagonista dell'episodio, registrato lo scorso 21 aprile, nella chiesa di San Giuseppe a Poggibonsi è un 43enne del postohe. Ad accorgersi della mancanza è stato lo stesso parroco che nel primo pomeriggio ha esaminato i video del sistema di sorveglianza, scoprendo il furto ed ha quindi immediatamente chiamato i militari dell’Arma che di li a poco sono giunti sul posto.

Subito sono partite le ricerche dell'uomo che intorno alle 18:30 dello stesso pomeriggio è stato individuato da un militare in borghese che si trovava in centro a passeggiare con la famiglia. Il militare ha quindi deciso di seguirlo per accertare dove fosse diretto. Durante il pedinamento, l’Ispettore dell’Arma in borghese ha fatto convergere sul posto altre pattuglie che, mentre l’uomo entrava in casa, sono state fatte intervenire per fermarlo. Nell’immediatezza, il soggetto ha cercato di sviare gli investigatori, ma resosi conto che i carabinieri sarebbero entrati in casa per effettuare una perquisizione, l’uomo ha fatto strada consegnando il libro sottratto nella mattinata dalla chiesa. L’uomo è stato denunciato per furto aggravato ed il libro sacro è stato restituito al legittimo proprietario.