Prestiti ‘facili’ fino a 10mila euro, ecco il sostegno del Microcredito

Sottoscritto un accordo con Cooperfidi per aiutare chi è in difficoltà

Mario Marzucchi, presidente del Microcredito di Solidarietà

Mario Marzucchi, presidente del Microcredito di Solidarietà

Siena, 18 ottobre 2016 - Prestiti di importo fino a 10mila euro, con durata massima di 60 mesi; agevolazione del rilascio di finanziamenti a favore della patrimonializzazione delle cooperative associate; sostegno concreto ai lavoratori in difficoltà: ecco le linee guida della convenzione che Microcredito di Solidarietà e Cooperfidi Italia hanno sottoscritto a favore dei residenti delle province di Siena e Massa Carrara e dei comuni grossetani di Castel del Piano, Arcidosso, Seggiano, Civitella Paganico e Cinigiano. Un territorio dove Microcredito di Solidarietà opera dal 2006 con una rete di centri di ascolto e volontariato: l’obiettivo della società, di cui il Monte dei Paschi è socio fondatore e maggiore azionista, è far fronte a necessità finanziarie di privati e famiglie che trovavano difficoltà ad accedere ai canali ordinari del credito bancario.

Cooperfidi Italia, erogando a favore degli istituti di credito garanzie a prima richiesta a costi contenuti, al fine di consentire alle imprese cooperative di accedere al credito a condizioni agevolate, il partner giusto: a mettere le firme sulla convenzione i due presidenti, Mario Marzucchi e Mauro Frangi. «L’accordo rappresenta un aiuto ai lavoratori e un volano di sviluppo per le nostre microimprese – dice Marzucchi – Un passo avanti nel percorso di crescita del Microcredito che da sempre è impegnato a contrastare la povertà e il disagio sociale. A dieci anni dalla sua nascita si è trasformato e rafforzato, divenendo sempre più un punto di riferimento per tanti soggetti in difficoltà finanziaria».

«Un’iniziativa concreta, atta a favorire la patrimonializzazione delle cooperative – fa eco Frangi – i cui soci potranno sottoscrivere la propria quota dell’aumento del capitale deliberato dall’assemblea della loro cooperativa, senza alcuna spesa o commissione aggiuntiva e con un tasso nominale annuo inferiore a quelli usualmente praticati anche dalle banche».