Panchine rosse contro la violenza sulle donne, installazione artistica a Poggibonsi

Una in piazza Nagy e una in piazza Matteotti

L'allestimento delle panchine rosse contro la violenza sulle donne

L'allestimento delle panchine rosse contro la violenza sulle donne

Poggibonsi, 23 settembre 2016 - Due panchine rosse contro la violenza sulle donne saranno inaugurate domani - sabato 24 settembre - alle 17.30 a Poggibonsi. L'insolita iniziativa è di due artisti del gruppo degli Estrosi. Si tratta, infatti, di 'panchine d'autore', posizionate entrambe nel centro storico, una in piazza Nagy e una in piazza Matteotti. Dietro alla loro creazione c'è la mente di Stefano Sardelli e Samanta Casagli, oltre all'associazione Viamaestra Centro commerciale naturale, che le ha 'adottate' con il patto di collaborazione firmato con l'amministrazione in attuazione del regolamento dei beni comuni.

«Ci è sembrato giusto impegnarci come associazione su un tema che è sempre molto attuale e che ci sta molto a cuore - ha detto Isa Strambi, presidente dell'associazione Viamaestra -. Ci è sembrato giusto farlo usando l'arte non solo come fonte di bellezza, ma anche come forma di denuncia e di sensibilizzazione». «Un bel messaggio da parte della nostra città - ha sottolineato il sindaco David Bussagli - che rappresenta il nostro totale rifiuto a qualsiasi forma di violenza sulle donne».

Si tratta della prima esperienza di questo tipo in Toscana. Le opere rientrano nel programma organizzato dall'associazione Viamaestra per il Fashion's Weekend, una manifestazione dedicata alla moda e alla presentazione delle nuove collezioni autunno-inverno 2016-17. Tanti gli eventi in programma con vetrine animate, aperitivi e défilé.