Tre trapianti di polmone in quattro giorni

È successo all'ospedale di Siena, unico centro trapianti di polmone della Toscana

Policlinico Santa Maria alle Scotte

Policlinico Santa Maria alle Scotte

Siena, 20 agosto 2017 - Tre trapianti doppi di polmone, con sei organi impiantati, in quattro giorni per ridare la vita a tre pazienti, malati terminali, di 61, 64 e 43 anni. È successo all'ospedale di Siena, unico centro trapianti di polmone della Toscana, dove tra il 14 e il 17 settembre sono stati effettuati gli interventi grazie alle donazioni di organi giunti da Firenze, Lucca e Roma.

«Gli interventi sono andati bene» dichiara Piero Paladini, direttore dell'Uoc Chirurgia Toracica, che spiega come in due casi sia stato necessario attivare la circolazione extracorporea e per uno dei tre pazienti si è dovuto ricorrere all'attivazione dell'urgenza nazionale, evento che si verifica quando un paziente in lista d'attesa presenta un grave peggioramento clinico.

Dopo due settimane dal ricovero a Siena da Livorno «è finalmente giunto un donatore idoneo compatibile con la paziente. La donna è tuttora in prognosi riservata, ancora intubata e in Ecmo, ma con buoni segnali di ripresa» aggiunge Paladini. «Un grande ringraziamento va alle famiglie dei donatori per la grande generosità, che permette di arrivare al trapianto» conclude Paladini.