Tornano i fine settimana in salute con Siena Sport weekend

Un mese di eventi per adulti, bimbi e diversamente abili

IN PROGRAMMA Dal ciclismo  alla corsa, Siena diventa la città  del fitness

IN PROGRAMMA Dal ciclismo alla corsa, Siena diventa la città del fitness

Siena, 23 febbraio 2017 - «Una celebrazione dello sport, tra divertimento ed emozioni»: la ricetta proposta da Sport Siena week-end è piaciuta, eccome, ed è rimasta nel menù. Ma in questa quarta edizione è più ricca e gustosa, ha il sapore della novità; oltre trenta gli eventi che coinvolgeranno la città nei prossimi fine settimana, con l’obiettivo di unire l’attività agonistica alla semplice passione, il desiderio di tenersi in forma a quello di ridere. Senza barriere, che lo sport è una lingua universale: i bambini, gli adulti, i meno giovani, i diversamente abili, tutti saranno protagonisti.

Una serie di eventi ormai noti a livello locale, ma anche nazionale: alla base la scommessa di portare sulle Terre di Siena sempre più presenze, un ‘turismo sportivo’ fuori stagione. «Il successo riscosso nelle precedenti edizioni – commenta l’assessore allo sport, Leonardo Tafani – ha confermato la validità della nostra formula, che vuole avvicinare più persone possibili all’attività sportiva: oltre a rivestire un importante ruolo sociale, è uno strumento per tenere il corpo in salute contrastare numerose patologie. Lo sport dei campioni viaggia in parallelo a quello praticato per diletto, da tutti».

«Una scommessa vinta – spiega il sindaco Bruno Valentini –: siamo partiti da zero, senza il finanziamento della Fondazione e della Banca Mps, e oggi abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni per le Strade Bianche per le oltre 5000 richieste già arrivate. Un notevole impatto economico per il territorio, che non viene stravolto, ma esaltato in tutta la sua bellezza».

«Un evento fatto di eventi – aggiunge il delegato provinciale del Coni Paolo Ridolfi –, che dà un’immagine attuale e autentica dello sport in tutte le sue declinazioni, prestando attenzione a tutti, anche ai disabili. Il Coni ha concesso con entusiasmo il patrocinio». Durante il fine settimana, e in particolare il 4 e 5 marzo, in occasione di Strade Bianche e Gran Fondo, il traffico della città avrà una serie di limitazioni per garantirne lo svolgimento.