Premio Mangia 2017 a Vittoria Doretti / FOTO

Medaglia di civica riconoscenza a Susanna Fratiglioni e a Carlo Semplici

Cerimonia del Mangia (foto Paolo Lazzeroni)

Cerimonia del Mangia (foto Paolo Lazzeroni)

Siena, 15 agosto 2017 - Il sindaco di Siena Bruno Valentini, durante la solenne cerimonia svoltasi al Teatro dei Rozzi, ha consegnato il Premio Mangia 2017 a Vittoria Doretti (candidata dallo stesso primo cittadino in qualità di membro del Concistoro del Mangia); Medaglia di civica riconoscenza a Susanna Fratiglioni (candidata dall'Arciconfraternita della Misericordia di Siena e dall'Associazione Pubblica Assistenza di Siena), e a Carlo Semplici (candidato dalla Contrada Capitana dell'Onda).

«Questi premi - ha detto il sindaco Bruno Valentini - sono la massima onorificenza per quei senesi che hanno avuto la capacità di eccellere nel loro ambito, mettendo a disposizione della collettività i risultati del proprio lavoro. Ambasciatori di Siena nel mondo, hanno fatto risplendere il nome della nostra città sullo scenario nazionale ed internazionale, contribuendo alla sua crescita economica, culturale, artistica, civile e morale. Sono dei riconoscimenti che vengono direttamente dal corpo vivo della nostra comunità. Siena ha così la possibilità di guardarsi allo specchio e rinnovare i propri valori di riferimento: il merito, la passione, il talento, il coraggio, l'umanità, la dedizione, l'amore nei confronti della città e delle sue Contrade». «Il Premio Mangia che oggi assegniamo - ha proseguito - è per lo straordinario lavoro svolto negli anni dal medico senese Vittoria Doretti con il risultato storico del »Codice Rosa«.

Un passo avanti concreto nella lotta alla violenza sulle donne, ma anche sui bambini e le altre persone discriminate. Ritengo la battaglia contro la violenza sulle donne un tema centrale del nostro tempo, poiché rappresenta un volto oscuro della nostra società».