Palio, la Giraffa vola ma vince il Leocorno

Seconda prova con tanta elettricità al canape

L'impennata di Preziosa Penelope (Foto Lazzeroni)

L'impennata di Preziosa Penelope (Foto Lazzeroni)

Siena, 14 agosto 2016 - Prova forte la Giraffa ma a vincere la prova è il Leocorno con Brigante su Remistirio. C'è tanta gente in Piazza anche se è domenica e dopo la giornata estenuante dell'assegnazione molti hanno preferito guardare i cavalli in televisione oppure in Contrada. Davanti all'Entrone i capitani riprendono fiato e Fabio Miraldi del Drago, decisamente uno dei più fortunati per quanto riguarda  i cavalli, confessa: "Siamo caldi". Insomma, c'è tanto entusiasmo e voglia di portare in Camporegio il Drappellone dipinto dal belga Coenegracht.

Primo dato: tutti abbastanza agitati i barberi, rispetto allo standard. Ma  tutto sommato è normale questa elettricità, le accoppiate stanno prendendo confidenza, comprese quelle che già si conoscono bene come Brio e Morosita (Drago) e Scompiglio su Preziosa Penelope (Lupa). La regina di Provenzano 2016 s'impenna, proprio come aveva fatto a luglio. Più volte.  La imita anche Oppio, montato da Tittia nell'Aquila, Tanto che il  mossiere fa uscire i cavalli dal canape.

Di rincorsa è il Leocorno. Quando la dà buona Mocambo conferma di uscire bene dai canapi ma a volare, facendo due giri forti e  due San Martino buoni, è Grandine su Reynard King (Giraffa). Si vede che i due si conoscono bene, visto che lo allena. Questo è un vantaggio.  Prova anche Brio, gli altri vari spunti. Alla fine vince il Leocorno.   

La.Valde.