Un fondo londinese punta su Mps. Investimenti per un miliardo di bond

L’ad Morelli intanto vola a Londra per aprire nuovi negoziati

Monte dei Paschi di Siena

Monte dei Paschi di Siena

Siena, 27 ottobre 2016 -  L’AUMENTO di capitale attira investitori. Di peso. Internazionali. La prima indiscrezione – rilanciata ieri dal quotidiano La Repubblica – guarda verso Londra e la Attestor Capital, società specializzata in investimenti in Special Situations con focus in Europa e, in particolare, in Italia, che gestisce miliardi di dollari di capitali e annovera tra i suoi investitori Università e Family Office. Attestoravrebbe investito 1 miliardo di euro circa nei bond subordinati di Mps, nel corso dell’estate, mentre i prezzi erano in picchiata. Ora: dopo l’operazione di conversione dei bond in azioni, entro novembre, il fondo anglosassone diventerà uno dei soci di riferimento dell’istituto senese, con una quota di capitale pari a due cifre percentuali, stando sempre alle indiscrezioni riportate.

Attestor non è nuovo a operazioni di questo tipo: nel 2015 fu investitore perno nelle ricapitalizzazioni delle banche greche. La sua discesa in campo lo candida di fatto ad assumere un ruolo decisamente forte nei prossimi mesi, a Siena.

MORELLI, intanto, dopo la presentazione del piano industriale approvato lunedì dal cda, ha inaugurato il suo road show a caccia di investitori in vista della ricapitalizzazione che dovrebbe – da tabella di marcia – portare a casa entro i primi dieci giorni di dicembre.

In quest’ottica potrebbe tornare in campo Passera. «Cominceremo a negoziare con potenziali anchor investor - ha spiegato Morelli - Siamo già stati approcciati da una serie di controparti, qualcuna ha già preso contatti con advisor». Poi l’ad ha posto dei paletti, che valgono per tutti, ma che hanno fatto fischiare le orecchie all’ex ministro. «Siamo aperti a qualsiasi manifestazione di interesse e disposti a valutare qualsiasi proposta, nel contesto che abbiamo in mente».