Giallo sul contributo di bonifica: a Serre stavolta è arrivato due volte

Bollettini spediti sia dal Consorzio Alto Valdarno che dal Toscana Sud

A Serre di Rapolano numerose famiglie hanno ricevuto il bollettino due volte

A Serre di Rapolano numerose famiglie hanno ricevuto il bollettino due volte

Siena, 22 giugno 2017 - Ci sono due bollettini, quale pagare? A Serre di Rapolano scoppia il caso. Riguarda il Consorzio di Bonifica e ha generato un po’ di smarrimento tra gli abitanti del paese. Questa volta a finire al centro dell’attenzione è l’arrivo, in modalità doppia, della tassa. Si sarebbero verificati più casi tra le famiglie del posto tanto che qualcuno ha alzato la cornetta per raccontarci il singolare episodio.

"Sono arrivati due bollettini – spiega il signor Martini di Serre, pensionato – uno del Consorzio 2 Alto Valdarno e l’altro, giunto a fine mese, da parte del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud che ha un importo più alto".

E qui la protesta: "Ma come è possibile che arrivi una doppia tassa? Io le ho pagate tutte e due e poi ho iniziato a telefonare per avere spiegazioni. Forse dovrei ricevere il rimborso da Arezzo ma ancora non so nulla di certo. Non sono il solo, una parte del paese sembra che debba pagare al Consorzio aretino e l’altra a quello senese. C’è confusione, è una beffa. Da noi il Consorzio 6 Toscana Sud è subentrato quest’anno, prima c’era solo il Consorzio 2 Alto Valdarno, possibile che non abbia fatto una comunicazione al momento degli invii per evitare questa situazione?".

Il dibattito si è acceso spostandosi anche sui social. Ma non è solo per una questione di soldi. "Si tratta di poche decine di euro – continua Martini – non fanno certo la differenza e poi sono sicuro che il rimborso arriverà. Fra l’altro dal call center del Consorzio 2 Alto Valdarno sono stati molto gentili. Ma noi siamo soli, di questo caso non se ne occupa nessuno. Per questo ho contattato il vostro giornale. Personalmente ho sentito una decina di famiglie a cui è arrivato il doppio bollettino ma probabilmente saranno di più".