Varchi elettronici, un altro rinvio

Le multe partiranno soltanto da giugno. Il Comune ha riscontrato problemi di "comunicazione" e quindi ha deciso di aspettare ancora

Varchi elettronici in centro

Varchi elettronici in centro

Prato, 26 febbraio 2015 - All'inizio dovevano essere accesi nel periodo di Natale, ma di questo passo si arriverà alle feste del 2015. Il Comune ha deciso di rinviare di nuovo l’attivazione dei varchi elettronici e soprattutto di spostare la data dalla quale saranno fatte le multe a chi non rispetterà i nuovi confini della Ztl in centro. L’amministrazione ha fissato un nuovo punto di partenza, sperando di non doverlo spostare ancora: dal 1° giugno i varchi saranno attivati ufficialmente ma non faranno le multe in automatico, multe che però potranno essere elevate dai vigili urbani che sorveglieranno gli accessi in modo costante spostandosi anche da un varco all’altro.

Dunque dal 1° giugno si comincerà a rischiare grosso, anche se è possibile un periodo di tolleranza. Dal 1° luglio invece non sarà possibile sfuggire alla multa perché i varchi diventeranno «autonomi» e registreranno tutti i passaggi illegittimi facendo scattare le relative sanzioni. Il rinvio è stato deciso ieri dopo una riunione in Comune nella quale sono emerse diverse criticità, a partire dalla gestione dei permessi per gli invalidi. Cominciare a marzo, come doveva essere secondo il programma aggiornato dopo Natale, avrebbe significato rischiare un caos totale. Per questo l’amministrazione, a partire dall’assessore alla mobilità Filippo Alessi, ha accettato l’invito dei tecnici di allungare il periodo di attesa rinviando tutto all’inizio dell’estate. Anzi, in un primo momento si era pensato a maggio, ma in quel mese sono previste le elezioni regionali ed i vigili saranno impegnati ai seggi. Sarebbe inutile dunque accendere i varchi se nessuno li potrà controllare. Gli occhi elettronici, in funzione 24 ore su 24, si trovano in particolare in piazza Sant’Antonino, via Ricasoli, via Guizzelmi, via Bartolini, via San Jacopo e via dei Tintori.

L.B.