Pioggia di soldi alle scuole della provincia

Sono tre gli istituti che si divideranno gli oltre due milioni di euro in mutui agevolati

Studenti delle medie

Studenti delle medie

Prato, 4 agosto 2015 - Palestre, sicurezza contro gli incendi, aule e laboratori. Sono alcuni dei lavori che a breve partiranno in tre scuole della provincia e che sono stati recentemente finanziati grazie ai mutui agevolati Bei, della banca europea per gli investimenti. Dei 1.215 interventi di edilizia scolastica previsti per il 2015 in titta Italia e che saranno coperti subito con un finanziamento totale di 739.272.550 euro, di cui 56milioni in Toscana, a Prato arriveranno circa 2.100.000 euro. «Ogni Regione – spiegano dal Ministero – può ora utilizzare la quota di risorse che le è stata assegnata e gli enti locali indicati nel piano annuale 2015 possono avviare le procedure di gara e i relativi appalti per gli interventi nelle scuole del proprio territorio». Nel frattempo in provincia la macchina dei lavori è già partita. Gli istituti interessati dai finanziamenti sono la scuola elementare Quinto Martini di Carmignano, che è addirittura arrivata seconda nella graduatoria dei progetti finanziabili con i mutui Bei e per la quale sono stati stanziati 53mila euro, a cui seguono in ordine di necessità l’istituto tecnico industriale Buzzi a cui spetterebbe un mutuo agevolato di 48.686 euro e, in 53esima posizione in graduatoria la scuola media Don Giovanni Bosco, dell’istituto comprensivo Puddu, alla quale va la cifra più alta, 2 milioni di euro.

"Questi soldi – spiega il preside del Buzzi Erminio Serniotti – non arrivano direttamente alle scuole ma vengono affidati ai comuni per essere spesi nei lavori già progettati per i vari istituti. Nel nostro caso, abbiamo già in cantiere i lavori per alcune aule, un laboratorio contro terzi e l’adeguamento della struttura alla normativa antincendio". Altro discorso va alle medie Don Bosco che, con i 2 milioni previsti di finanziamento, saranno finalmente completate. "Attendevamo con ansia di poter concludere il completo trasferimento delle scuole di Narnali nella nuova sede delle Don Bosco – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Maria Grazie Ciambellotti – e con questi fondi Bei adesso potremo farlo". Alle medie che appartengono all’istituto comprensivo Puddu infatti, i 2 milioni di euro di mutuo agevolato serviranno per finir di sistemare lo spazio esterno del plesso, trasferire gli uffici della segreteria scolastica, ora in affitto in un fondo privato, all’interno della scuola e, soprattutto, raddoppiare la capienza dell’istituto completando il trasferimento delle scuole della sede di Narnali al suo interno. Queste, 6 classi in tutto, si aggiungeranno alle 9 classi già trasferite al Don Bosco dal vecchio plesso di Maliseti.

Ma la realizzazione della tanto discussa palestra? "Quella – continua l’assessore – non rientra in questi finanziamenti. Tuttavia siamo ad una svolta sulla questione poichè il progetto della palestra è già a buon punto e a breve sarà fatta la gara e l’assegnazione dei lavori». Nel frattempo, a proposito di palestre scolastiche, i finanziamenti ricadono anche in provincia. In particolare alla scuola Quinto Martini a Seano, i 53mila euro di mutuo agevolato serviranno a togliere l’amianto dal tetto della palestra della scuola elementare «Quinto Martini» a Seano. "Avevamo presentato un progetto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Elisa Drovandi – finalizzato alla rimozione dell’amianto nella porzione di tetto sopra la palestra. Il restante tetto della scuola è già stato riqualificato lo scorso anno e dotato di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e di calore".