"Sweet Hurt", la voce di Jack Savoretti per la prima volta a Carmignano in un concerto sotto le stelle

Appuntamento giovedì 24 luglio alla Rocca con special guest Zibba, leader degli Almalibre

Jack Savoretti

Jack Savoretti

Carmignano, 21 luglio 2014 - Dal Regno Unito a Carmignano la voce magica di Jack Savoretti. Giovedì 24 luglio alla Rocca c'è lo “Sweet Hurt Tour 2014” con special guest Zibba. Jack Savoretti viene dal Regno Unito (ma ha origini genovesi) dove ha aperto il recente concerto londinese di Neil Young. Anche Zibba è un cantautore di rango, è cresciuto a Savona e il grande pubblico lo ha scoperto all’ultimo festival di Sanremo, anche se in saccoccia aveva già una Targa Tenco e altri riconoscimenti importanti, oltre alla stima di pubblico e critica. Insieme saranno giovedì 24 luglio (ore 21,30) alla Rocca di Carmignano, scenario già di per sé spettacolare, a pochi chilometri da Prato, nell’ambito di Carmignano Estate 2014.

Dopo il successo mondiale dell’album “Before The Storm” e una impressionate striscia di date in ogni dove, Jack Savoretti torna al pubblico italiano con nuovi brani: “Sweet Hurt” è il titolo dell’Ep che anticipa l’uscita del nuovo album, prevista per il 2015. Scritto e prodotto da Samuel Dixon (Adele, Sia) "Sweet Hurt" ha conquistato il primo posto della classifica UK iTunes, confermando la popolarità di Savoretti nel panorama musicale inglese. Culturalmente eclettico e influenzato dal cantautorato americano, inglese e italiano, Jack Savoretti incanta l’ascoltatore con una scrittura immaginifica, fatta di melodie semplici e incisive dominate dal suono della chitarra acustica e da una rara attenzione ai testi. Tra le collaborazioni importanti, ricordiamo la partecipazione al video di Sir Paul Mc Cartney “Queenie Eye”, girato negli Abbey Road Studios di Londra. Con Meryl Streep, Johnny Depp, Kate Moss, Sienna Miller, Jude Law, Gary Barlow, James Corden, Sean Penn, Jeremy Irons e molte altre delle stelle che disegnano la scena della musica, della danza e della recitazione mondiale.

I premi “Mia Martini” e “Lucio Dalla” assegnatigli dalla critica al Festival di Sanremo sono solo gli ultimi riconoscimenti per Zibba, già vincitore della Targa Tenco 2012 con “Come il suono dei passi sulla neve”, eletto miglior album dell’anno, e autore del libro “Me l’ha detto Frank Zappa”, trasformato in spettacolo teatrale da Sergio Sgrilli. In bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori, altalenando tra echi jazz e ritmi in levare, Zibba è, insieme a Andrea Balestrieri, l’anima e il leader degli Almalibre. Sul palco del Teatro Ariston ha presentato il brano “Senza di Te”, contenuto nel nuovo album “Senza pensare all’estate”.

Il biglietto costa 13 euro, compresa la prevendita. Prevendite Obihall Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055.210804); Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101).