Samu, un anno dopo: "L’amore non muore"

Un anno fa la scomparsa del giovane Samuele Martini, ora il ricordo e le iniziative benefiche / FOTO: IL MEMORIAL PER SAMU ALLA PISCINA DI VIA ROMA / CENTINAIA DI PERSONE ALLA SERATA PER SAMU

Samuele Martini ritratto in un momento di serenità

Samuele Martini ritratto in un momento di serenità

Prato, 17 aprile 2015 - E’ passato un anno dalla scomparsa di Samuele Martini; aveva 25 anni e un malore nella notte lo portò via in un soffio. Un dolore enorme per i suoi genitori, Massimo e Monica, e per l’adorato fratello Giacomo. Eppure proprio loro, insieme ai tanti amici di Samuele, sono riusciti a trasformare quel lutto in una testimonianza di altruismo: in questi mesi non sono mancati i momenti di ricordo di «Samu» che si sono poi trasformati in veri e propri happening benefici, che hanno permesso di aiutare associazioni molto impegnate nella solidarietà. Samuele Martini giocava a pallanuoto e, fresco di laurea in legge, aveva appena iniziato il tirocinio in uno studio pratese. Il destino lo ha portato via troppo presto, ma il suo sorriso è rimasto nel cuore dei tanti che lo conoscevano. Sabato 18 alle 18, nella chiesa della Resurrezione, ci sarà una messa per ricordarlo.

I genitori e il fratello lo ricordano così: «E’ già trascoso un anno da quando ci hai lasciato ma sembra che tu te ne sia andato adesso, il tempo per noi si è fermato a quella mattina di giovedì santo, nel tuo ultimo respiro è inziato il nostro calvario come se dovessimo condividere il peso della croce del Cristo. Ogni giorno il nostro pensiero è rivolto a te, tanti sono i ricordi della tua vita che ritornano alla mente, il tuo sorriso solare la tua bontà ci accompagnano, nel nostro cuore continui a vivere perché l’amore non muore mai. Ciao Samu... a presto!».

Luca Boldrini