S. Francesco, arriva lo Street food

Al via da venerdì la terza edizione pratese dello Street Food Village,

Gli stand dello «Street food village»

Gli stand dello «Street food village»

Prato, 26 maggio 2016 - Arancini, arrosticini, pane e panelle, lampredotto e molto altro. Al via da domani la terza edizione pratese dello «Street Food Village«, l’iniziativa gastronomico-culinaria organizzata da Street Food Italia e dal Consorzio Santa Trinita. Dopo via Santa Trinita e piazza del Collegio, quest’anno la manifestazione sarà in piazza San Francesco, per una tre giorni alla (ri)scoperta del cibo di strada. Gli stand - più di venticinque - proverranno da tutta Italia e anche dall’estero. Dalle Marche arriverà il fritto di pesce fresco nel cono di San Benedetto del Tronto, dalla Puglia le bombette di Alberobello, dalla Sicilia cannoli e pane ca’ meusa. E ancora, specialità culinarie dal sapore greco, americano, etiope, rumeno, spagnolo e ungherese.

Gli stand saranno attivi domani dalle 17 alle 24, e sabato e domenica dalle 11 alle 24. Il percorso culinario, inoltre, sarà arricchito dall’iniziativa parallela #ArteDaGustare, organizzata ancora dal Consorzio Santa Trinita, in collaborazione con l’associazione ArteMia. In programma, due giorni di visite guidate alla scoperta dei siti culturali più e meno nascosti del quartiere di Santa Trinita. Al centro delle passeggiate il chiostro della Chiesa di San Francesco e la Cappella Migliorati, il Museo di Palazzo Pretorio, il Museo dell’Opera del Duomo, il Museo del Tessuto, il Convitto Cicognini e l’Oratorio del Pellegrino. Alcuni luoghi saranno ad ingresso libero; altri saranno visitabili con un biglietto ridotto. Le visite saranno curate dalle guide di ArteMia, con l’aiuto degli studenti del Convitto Cicognini.

«Giunto al suo terzo anno, - ha dichiarato il presidente del Consorzio Santa Trinita, Francesco Querci - lo Street Food Village sbarca in piazza San Francesco con l’intento di accrescere l’attrattiva del nostro centro storico. Il binomio cibo-cultura è già presente a Prato: vogliamo solo esaltarlo per rivitalizzare il quartiere». Da domani a domenica, dunque, i pratesi avranno modo di intraprendere un duplice «viaggio»: da un lato un itinerario gastronomico, tra le eccellenze «povere» della cucina italiana; dall’altro, un viaggio geograficamente più limitato ma al tempo stesso più esteso, tra i tesori medievali e più recenti di una parte del centro. Durante tutta la durata della manifestazione sarà allestito un info point in piazza San Francesco; per ulteriori informazioni si può consultare la pagina Facebook del Consorzio Santa Trinita.