Pretorio, per il compleanno la card speciale con gli sconti

Accessi illimitati - fino al 31 dicembre - al Museo di Palazzo Pretorio per tutti i giovani pratesi che hanno compiuto 18 anni tra il 12 aprile 2014 ed il 12 aprile 2015 e per tutti i nati il 12 aprile

Palazzo pretorio

Palazzo pretorio

Prato, 31 marzo 2015 - Accesso illimitati - fino al 31 dicembre - al Museo di Palazzo Pretorio per tutti i giovani pratesi che hanno compiuto 18 anni tra il 12 aprile 2014 ed il 12 aprile 2015. I neomaggiorenni e tutti i nati il 12 aprile potranno ritirare gratuitamente la tessera «Amici del Pretorio», presentata ieri mattina in vista del primo compleanno del museo. Secondo i dati dell’ufficio statistica del Comune, più di duemila pratesi riceveranno la card in omaggio.

Per gli altri, la tessera, acquistabile dal 10 aprile, è suddivisa in quattro categorie: base, al costo di 40 euro, junior (fino ai 18 anni) a 24 euro, sostenitore a 100 euro e business (per le aziende) a 300 euro. Tra le agevolazioni, ingressi illimitati a Palazzo Pretorio fino al 31 dicembre, un accesso gratuito ad ogni mostra (due nel caso della categoria business), inviti alle inaugurazioni, sconti al bookshop e per le feste di compleanno organizzate al museo. I posseditori della card riceveranno inoltre la guida o il catalogo del museo in omaggio.

Agevolazioni anche negli esercizi convenzionati. Per i titolari della tessera, ingresso ridotto dal lunedì al venerdì al cinema Terminale, riduzione su abbonamenti e biglietti al teatro Metastasio, 10% di sconto su pubblicazioni di arte e storia alle librerie Feltrinelli, Equilibri e Il Gufo. E ancora un omaggio di 15 giorni e uno sconto del 12% sull’abbonamento annuale alla palestra Serendip e un pass giornaliero alla Virgin Active. Infine, sconti su trattamenti benessere alle terme Grotta Giusti di Monsummano Terme. «La card è un investimento necessario - ha commentato l’assessore alla cultura Simone Mangani - non solo per i residenti, ma anche tra chi viene a visitare Palazzo Pretorio e il museo stesso». «Con l’omaggio ai neomaggiorenni - ha aggiunto Giovanna Barni, presidente di Cooperativa Culture - puntiamo a creare una nuova generazione di visitatori, a cui teniamo particolarmente».

Per il compleanno del museo, porte aperte per tutta la giornata di domenica 12 aprile con ingresso gratuito. Alle 16, lo scrittore Roberto Piumini divertirà i bambini presenti con filastrocche ispirate alla collezione di Palazzo Pretorio. Al termine dell’incontro, il taglio della torta preparata dalla pasticceria «Nuovo Mondo».