Incendio in confezione cinese, case evacuate a Montemurlo

Tanta paura per le famiglie che abitano vicino / FOTOGALLERY

L'incendio a Montemurlo (foto Attalmi)

L'incendio a Montemurlo (foto Attalmi)

Montemurlo (Prato), 28 febbraio 2015 - Un grosso incendio è divampato in tarda serata in via Ombrone nella zona industriale di Montemurlo. Colpiti tre capannoni che ospitano confezioni gestire da cittadini cinesi. Nessuno è rimasto ferito e non è ancora chiaro se allo scoppio del rogo vi fossero persone al lavoro.

Apprensione durante l'opera di evacuazione di alcune palazzine vicine, abitate da famiglie cinesi e italiane: in un primo momento mancavano all'appello alcune persone risultate poi essere fuori dall'edificio. Una lunga colonna di fumo è rimasta visibile a lungo sia a Oste che nella zona di via Pistoiese vicina appunto a via Ombrone.

La zona è stata chiusa al traffico per permettere le operazioni di spegnimento. Sul posto squadre dei vigili del fuoco di Prato, Montemurlo e Pistoia oltre a carabinieri, Misericordia di Montemurlo e volontari della vab. 

La fabbrica, gestita da cittadini cinesi e nella quale lavorano loro connazionali, produce divani. Il propagarsi delle fiamme, sulla cui origine sono in corso accertamenti, è stato facilitato dai materiali usati nelle lavorazioni e dal vento.