Palla Grossa, più show e piazza aperta

Spettacoli prima delle gare e Mercatale non blindato

La presentazione della manifestazione

La presentazione della manifestazione

Prato, 4 settembre 2015 - Tutto pronto per l’edizione 2015 dell’antico gioco della Palla Grossa, il torneo che vedrà le squadre dei quattro quartieri della città protagoniste di una sfida «all’ultima posta» nell’arena di Piazza Mercatale. Tre le partite in programma: sabato si disputerà la prima semifinale fra i rossi di Santa Trinita e i Gialli di Santo Stefano (vincitori delle due edizioni precedenti). Domenica la seconda semifinale tra azzurri di Santa Maria e Verdi di San Marco. La finale è in programma per sabato 12 settembre. 

Le principali novità della prima edizione targata Fonderia Cultart sono due: per prima cosa ci sarà molto più spazio dedicato allo spettacolo pre-partita. In secondo luogo piazza Mercatale rimarrà aperta ai pedoni e sarà fruibile anche da chi non è interessato alle sfide nell’arena. «Le partite saranno precedute da un corteggio che partirà da Palazzo Pacchiani, passerà da via Cairoli, piazza del Comune, dove verrà raggiunto dal gonfalone del Comune e proseguirà verso piazza Duomo, via Garibaldi, per poi arrivare in piazza Mercatale ed entrare nell’arena - hanno aggiunto Davide Del Campo e Francesco Fantauzzi di Fonderia - Seguirà dalle 20.15 un pre-partita, con esibizioni per allietare il pubblico già presente nell’arena».

«La seconda grande novità è l’apertura completa del Mercatale: chi non vuole assistere alle partite potrà tranquillamente passeggiare o andare nei locali presenti in piazza». La parte del leone nello spettacolo di «aperitivo» la faranno i Piccoli Alfieri, che hanno ristrutturato e cucito degli abiti storici particolari per i rioni; parteciperà inoltre l’associazione «Aquila Bianca» con i suoi cavalli. L’arena in totale può contenere 2500 posti, ma per il momento i biglietti venduti per ogni sfida non superano le mille unità. Rispetto allo scorso anno è stata realizzata una curva in più ed è possibile scegliere tra posti numerati e non numerati, oltre alle tribune dedicate alle varie tifoserie. Ci sarà inoltre un’area dedicata ai disabili. I punti di accesso all’arena saranno tre e i biglietti potranno essere acquistati, fino ad esaurimento posti, anche alla biglietteria allestita all’inizio di via Garibaldi. Essegiemme metterà inoltre a disposizione il parcheggio del Serraglio al prezzo simbolico di un euro per chi mostrerà il biglietto d’ingresso alle partite.

Nei giorni delle sfide cancelli aperti alle 20, ma dalle 18 piazza chiusa al traffico veicolare fino alle una di notte. I biglietti, ancora disponibili, si possono trovare nei due supermercati Esselunga di Prato (via Fiorentina 3 e viale Galilei 235) con lo sconto del 20% oppure nei seguenti punti vendita: Caffè Lorenzo, Artisti dei Viaggi, Antico Caffè, il pub Ben Nevis, tabaccheria Bigi, bar Sport, bar Datini da Lucio, Fumo e caffè e bar Andrei.