Occhio ai varchi elettronici in centro storico: dal 3 giugno saranno in funzione

Rischio multe a valanga per chi entra più volte nella Ztl. Ecco la mappa

I varchi di Prato (foto Attalmi)

I varchi di Prato (foto Attalmi)

Prato, 27 maggio 2015 - Entreranno in funzione mercoledì 3 giugno i varchi elettronici per il controllo del traffico nel centro storico di Prato. Un mese più tardi le sanzioni saranno prodotte direttamente dal sistema, mentre sino a quel giorno saranno i poliziotti municipali a infliggere le sanzioni.

L'amministrazione comunale e la polizia municipale si stanno adoperando per progettare un software apposito volto ad individuare coloro che ripetono in continuazione le infrazioni. I varchi, in funzione 24 ore su 24, si trovano in piazza Sant'Antonino, via Ricasoli, via Guizzelmi, via Bartolini, via San Jacopo e via dei Tintori. Sono 7.570 i potenziali utenti della Ztl, di questi 1.350 sono residenti, 145 domiciliati, 4.800 possessori di permesso disabili, 700 i possessori di permesso della pubblica utilità (numero in diminuzione) e 261 sono i garage in area pedonale. I residenti e i titolari di attività o imprese all'interno della Ztl hanno ricevuto nelle settimane scorse delle lettere informative con tutte le spiegazioni utili in merito all'accensione dei varchi elettronici e al relativo accesso in centro storico.

I varchi si trovano in piazza Sant'Antonino, in via Ricasoli, via Guizzelmi, via Bartolini, via San Jacopo e via dei Tintori