Il Liceo Brunelleschi si ‘sdoppia’. Metà classi traslocano a Prato

Le aule saranno ospitate dal Centro civico Michele Ventrone

I ragazzi e gli insegnanti del Liceo Brunelleschi in piazza del Comune Foto Attalmi

I ragazzi e gli insegnanti del Liceo Brunelleschi in piazza del Comune Foto Attalmi

Prato, 25 giugno 2016 - Sarà il Centro civico Michele Ventrone in via delle Gardenie a ospitare gli studenti del liceo artistico Brunelleschi. La conferma è arrivata ieri dalla Provincia che si era messa subito in cerca dopo la denuncia del preside Tiziano Pierucci e la protesta degli studenti in piazza del Comune. La necessità di una sede distaccata si è resa necessaria in seguito al boom di iscritti alla scuola montemurlese che non possono essere contenuti nell’edificio di via Maroncelli. E così da settembre la scuola avrà due sedi: una a Montemurlo e l’altra a Prato.

"E’ una risposta concreta alle esigenze della scuola ottenuta grazie alla collaborazione e alla disponibilità di tutti – commenta il presidente della Provincia Matteo Biffoni – Nonostante le tante difficoltà gli uffici, insieme alla consigliera delegata per la scuola Paola Tassi, stanno portando avanti un lavoro complicato e difficile, ma serio. Siamo riusciti a trovare una risposta rapida alle giuste preoccupazioni della scuola". Biffoni ringrazia anzitutto il preside, i docenti e gli studenti che "hanno compreso come la volontà dell’amministrazione fosse quella di trovare soluzioni concrete".

E non dimentica l’aiuto dell’assessore del Comune di Prato Luigi Biancalani, del Centro civico Ventrone e delle associazioni che lo utilizzano. "Si deve a loro la nuova organizzazione delle attività che ci permette di liberare tutto il secondo piano dell’edificio per far posto alle classi del Brunelleschi - spiega il presidente – Anzi credo che la presenza degli studenti potrebbe anche essere un valore aggiunto per animare le attività ad obiettivo sociale e fomativo del centro".

"Un bel lavoro di squadra – conclude Biffoni – condotto con impegno perché l’obiettivo è importante. Permettere ai nostri ragazzi di frequentare la scuola il prossimo anno con serenità». La soluzione pratese è arrivata dopo che è stato accertato che non poteva essere individuata alcuna opportunità percorribile nel comune di Montemurlo. Il centro civico Ventrone svolge attività di natura sociale, culturale e formativa, rivolte ad anziani, bambini, adolescenti e giovani. Il secondo piano dell’edificio che verrà allestito per il liceo artistico è uno spazio molto luminoso, che verrà adeguato alle esigenze della scuola con lavori di manutenzione ordinaria.