Imbocca la declassata contromano. Pauroso frontale in piena notte

Quarantenne pratese, ubriaco e con un pugnale, rischia una strage

Le due persone coinvolte nell’incidente sono ricoverate in codice giallo

Le due persone coinvolte nell’incidente sono ricoverate in codice giallo

Prato, 21 luglio 2016 - Ha imboccato contromano la declassata e, per poco, non fa una strage. Nella notte tra mercoledì e giovedì un quarantunenne pratese, alla guida di una Opel Corsa, si è scontrato con una Citroen station wagon che stava viaggiando sul viale Leonardo Da Vinci in direzione del casello autostradale di Prato Est, all’altezza del sottopasso ex Pratilia. Il conducente della Opel, risultato positivo all’alcol test, aveva imboccato la strada in contromano poco dopo la rotonda della questura, dicendo agli agenti intervenuti poco dopo sul luogo del sinistro di non essersi accorto dell’errore. All’interno della macchina del quarantunenne pratese le forze dell’ordine intervenute hanno anche trovato un pugnale della lunghezza complessiva di 28 centimetri, arma in merito alla quale l’uomo non è riuscito a giustificarne il possesso.

Lo scontro tra le due auto, avvenuto quando da poco erano passate le 3 di notte, è stato molto forte, sia il conducente della Opel che l’altro della Citroen, un pratese di 39 anni, sono stati portati al pronto soccorso con codice giallo. Entrambi sono ancora ricoverati all’ospedale Santo Stefano con vari traumi ma non in pericolo di vita.

Lo schianto tra le due vetture avrebbe potuto portare a conseguenze davvero drammatiche. Al termine dei rilievi effettuati sul sinistro ad opera della polizia municipale e alle sanzioni per la violazione del codice della strada, il trentaduenne pratese è stato denunciato in stato di libertà per il porto ingiustificato di arma da taglio. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, allertati dal rumore violentissimo dello schianto, e la polizia municipale per i rilievi di rito. La dinamica è in fase di accertamento, ma per il trentaduenne si profila il ritiro della patente e la denuncia per guida in stato di ebbrezza.