Il 22 e 23 aprile scambiamoci un libro in biblioteca

In occasione della Giornata mondiale del libro

Libri

Libri

Prato, 21 aprile 2015 - Se il 23 aprile un passante vi ferma per regalarvi un libro, niente di strano. E’ quello che potrebbe accadere con l’iniziativa nazionale #ioleggoperché, che in occasione della Giornata Mondiale del Libro accende l’Italia intera con eventi nelle piazze, sui treni, nelle scuole, nelle biblioteche di tutto il territorio nazionale. Per celebrare il valore del libro e della lettura, per conquistare e appassionare l’Italia che non legge. Un movimento pieno di vita, attivato da un intrigante passaparola, e creato dalle stesse persone che intendono aderire.

E con un obiettivo unico: contagiare alla lettura chi non conosce il piacere dei libri. La chiave per innescare questa curiosità sono proprio loro, i libri. E allora, l’appuntamento è nel pomeriggio di mercoledì 22 aprile e giovedì 23 aprile, dalle 14 alle 19, nel cortile antistante l’ingresso della Biblioteca Lazzerini, con l’iniziativa Scambiamoci un libro in Biblioteca!, organizzata in collaborazione con l’associazione Librorum Mercatura. Qui saranno presenti operatori per promuovere non solo lo scambio dei libri, ma per dare l’opportunità di prenderne uno gratuitamente per darlo in dono a chi si vuole. Chi lo desidera poi, potrà lasciare un messaggio dentro al libro prima di regalarlo oppure consegnare agli operatori un commento sul libro che gli è stato donato in questa occasione.

L’invito è dunque rivolto a tutti i cittadini, a tutti i curiosi, perché mercoledì e giovedì si estenda ovunque - non solo in biblioteca - il virus della passione per la lettura e un modo singolare per conoscersi, “per rompere il ghiaccio” e fare amicizia attraverso un gesto semplice e un veicolo potente come il libro. Informazioni: Biblioteca comunale Lazzerini, via Puccetti 3 - Prato Tel. 0574 1837845- 0574 1837800 [email protected] www.bibliotecalazzerini.prato.it