San Giuseppe, a Vernio torna la fiera del bestiame

Tanti appuntamenti (anche per bambini) all'Antica fiera che si terrà domenica 20

Fiera del bestiame

Fiera del bestiame

Vernio (Prato), 14 marzo 2016 - Domenica 20 marzo a Vernio si terrà "L'Antica fiera del bestiame di San Giuseppe", un'occasione unica per una piacevole giornata da trascorrere in campagna a pochi chilometri da Prato.

Una gita divertente per grandi e piccoli. Un'opportunità per ammirare ovini, capre, animali da cortile e soprattutto bovini di varie razze tra cui la locale calvanina. Inoltre negli stand allestiti lungo la strada tra Mercatale di Vernio e San Quirico si potranno acquistare prodotti tipici della Val di Bisenzio e dintorni come miele, formaggio, olio, dolci, farina dolce di castagne, articoli dell’artigianato, attrezzature agricole e tutto quello che serve per il giardinaggio. Gli organizzatori consigliano un abbigliamento comodo.

La fiera si svolge lungo tutto il paese da Mercatale di Vernio a San Quirico con varie iniziative. Al museo Meucci c'è "La casa del gusto" dove gli agriturismo della zona propongono piatti tipici e dalle 16 verrà allestito un laboratorio gratuito per bambini che potranno imparare a fare la pasta.

Lungo tutta la via Fobiana e sulla rotonda a Le Rocce saranno allestiti stand dedicati al florovivaismo, all'artigianato, ai prodotti tipici e alle associazioni tra le quali la Società della Miseria e gli Amici degli Asini (oltre ad esporre quattro asinelli sarà possibile effettuare gratuitamente un giro a dorso d'asino per i bambini che lo richiederanno).

Dalla Stazione al campo sportivo saranno allestiti box per animali in cui vari allevatori mostreranno animali da fattoria quali mucche, cavalli, galline, piccioni, capre, asini e così via. Inoltre tanti negozi saranno aperti per la fiera con altre iniziative ad esempio Donne di fiori alle 15 organizzerà un laboratorio per bambini per imparare a realizzare una composizione floreale.