Equilibrio: il teatro di strada balocca la città

Un’invasione di clown, giocolieri e artisti di strada per le vie del centro storico

Equilibrio: il teatro di strada

Equilibrio: il teatro di strada

Prato, 15 giugno 2015 - Dopo gli appuntamenti della scuola di giocoleria che si sono tenuti nei giardini della Passerella e in quelli di Sant’Orsola, clown, giocolieri e personaggi eccentrici e stravaganti arrivano in centro storico. “Equlibrio” è il titolo dell’inizitiva che dal 1 al 3 luglio si dislocherà tra via Magnolfi, via Cironi e piazza Duomo: una rassegna, ad ingresso gratuito, dedicata al teatro di strada, organizzata dall’associazione Apunto1 e dalla Compagnia Sirteta, e realizzata con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Prato. Riqualificare attraverso l’arte è l’obiettivo di “Equilìbrio”, un’iniziativa inserita all’interno del “Progetto Prato” della Regione Toscana: la rassegna vuole far confluire tutte le persone, le forze e l’attenzione raccolte durante le diverse scuole di circo svolte nei giorni scorsi nei giardini, in un unico momento di festa e spettacolo.

Il palinsesto degli spettacoli vede alcune compagnie del territorio, sia emergenti che professionali, insieme a compagnie affermate nel panorama nazionale e ed internazionale: dal clown pratese Ugo Sanchez all’esilarante clown Stoppino di Andrea Menozzi, dalla compagnia italo-francese Madame Rebiné a quella italo-belga Compagnia Rasoterra. In tutti e tre i giorni, a partire dalle 18, fra via Cironi e via Magnolfi, aprirà le danze la Scuola Circo Sirteta seguita dal “Magic show” Sim Strada Bim e dal laboratorio di bolle giganti di Alessandro Angeli. Inoltre nella prima giornata di mercoledì 1 luglio, alle 21 in via Magnolfi, performance di Ugo Sanchez jr in “Rio Bum Bum ”: one man show con un clown, una valigia, un giradischi e una “spalla”, compagno indispensabile per la riuscita della pièce. Alle ore 21.30, sempre in via Magnolfi “O come…Arachide ” di Andrea Menozzi: il clown Stoppino scompare e ricompare, diventando compositore e interprete di sorprendenti dimostrazioni, uniche, assurde e travolgenti.

La serata di conclude in piazza Duomo dove alle 22.30 andrà in scena “La riscossa del clown ” della compagnia Madame Rebiné, spettacolo di cabaret dove un vecchio clown, dopo novant’anni di sfortuna, delusione e scivoloni, torna a cavallo della sua sedia a rotelle per farsi giustizia. La compagnia Madame Rebiné sarà protagonista anche nella serata di giovedì 2 luglio, con lo spettacolo “Cabaré ”, alle 21 in via Magnolfi: un'esplosione di personaggi eccentrici si mette al servizio di un cabaret burlesco che ha come filosofia la risata in risposta a ogni domanda.

A seguire, alle 22 in via Cironi, Circolabile mette in scena “Two seconds ”: la giusta distanza di sicurezza per evitare un incidente, ma quando due clown decidono di campeggiare la giusta distanza diventa molto soggettiva. La serata conclusiva di venerdì 3 luglio vedrà l’esibizione, alle 21 in piazza Duomo, della Compagnia Rasoterra con “La balena volante ”: acrobazie in bicicletta per uno spettacolo fuori dalla norma. Gran finale alle 22 in piazza Duomo con lo spettacolo “Etna ”, di Drago Bianco: una danza rituale che riporta l’uomo in contatto con la Terra, con la natura e i suoi elementi; il fuoco si accende e assume nuove forme.